Né il freddo pungente, né l’abbondante nevicata hanno fermato l’iniziativa “Santa Maria Maggiore chiama chi ama Bologna” organizzata dalle guide della Federazione G.A.I.A. Confcommercio e dell’Associazione G.A.IA. Eventi supportata da Confcommercio Ascom Bolognae volta alla raccolta fondi per i restauri della basilica. La bufera- precisa Monica Fiumi di GAIA Eventi- non ha trattenuto nemmeno le oltre 200 persone che hanno voluto partecipare a questo momento di solidarietà e che, con la generosità che i bolognesi sanno dimostrare nel momento del bisogno, hanno permesso di raccogliere i circa 3000 euro che sono stati donati alla chiesa.

Abbiamo creduto in questa iniziativa fin dal principio- sottolinea Giancarlo Tonelli Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna- perché promuovere la conoscenza della città attraverso le eccellenze del nostro patrimonio artistico e architettonico è il modo migliore per incentivare il turismo che rappresenta un bene inestimabile per l’economia. Uno dei problemi della nostra città è infatti di tenere spesso celati tesori che tanti paesi ci invidierebbero solo se fossero valorizzati come meritano. E questo è un punto di partenza da cui scaturiranno altre iniziative.

Il nostro impegno- rileva Paola Balestra Presidente di G.A.I.A.- è stato premiato e Bologna ha risposto con entusiasmo al nostro invito. Questa è una risposta molto importante che ci sollecita a continuare su questa strada con la passione e la professionalità di sempre.

Nei due giorni dell’evento “chiama chi-ama Bologna”, presso la Basilica di S. Maria Maggiore- sottolinea il parroco di S. Maria Maggiore, mons. Rino Magnani, ringraziando Confcommercio Ascom Bologna e le guide GAIA anche a nome dei suoi collaboratori- abbiamo potuto constatare davvero quanto ad una guida turistica non basti solo la competenza specifica, ma serva anche una buona dose di determinazione e di tenacia ed una capacità di adattamento che è sempre prudente portare con sé. Le guide hanno dato vita ad un’impresa che prima ha dovuto confrontarsi con le subdole scosse sismiche che avrebbero potuto compromettere completamente l’iniziativa, poi hanno dovuto fare i conti con una nevicata di una intensità ed abbondanza straordinarie. Grazie all’amore, alla passione per la loro professione e al loro entusiasmo, le guide hanno saputo trasformare questi incresciosi imprevisti in occasioni di maggiore impegno, accompagnando i visitatori, numerosi oltre le previsioni date le pessime condizioni meteorologiche, dalla contemplazione dei pregevoli manufatti dell’arte all’emozione di eccitarsi alla vista di una grande culla bianca e morbida, improvvisamente apparsa ai loro occhi dal terrazzo panoramico. Ci hanno aiutato ad amare di più la nostra bella basilica, ferita e trascurata da anni. Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato, incuranti del freddo, per sostenere la raccolta di fondi e agli sponsor naturalmente. Un grazie speciale ai responsabili che hanno saputo far convergere tutti i loro talenti, per la riuscita serena ed attraente dell’iniziativa. A fronte di questo successo insperato la Federazione G.A.I.A di Confcommercio assieme all’Associazione G.A.I.A. eventi ed a Mons. Rino Magnani,hanno deciso di riproporre, a breve, altre visite guidate alla basilica, volte anch’esse alla raccolta fondi per altri restauri necessari.