“Quale competitività può reggere l’Italia in Europa con un sistema ferroviario messo in ginocchio dal maltempo?”. Lo ha chiesto la senatrice Albertina Soliani al presidente di Ferrovie dello Stato Lamberto Cardia e all’ad di Trenitalia Mauro Moretti nell’audizione svoltasi nella commissione Politiche Europee del Senato.
“La risposta di Moretti che ha affermato che gli mancano le risorse per ammodernare i treni – prosegue – che in Italia non si investe abbastanza nel trasporto collettivo e che i costi a carico dei cittadini sono troppo bassi non è sufficiente a spiegare il costante disservizio della rete anche oltre l’emergenza del maltempo”.
“La mancata assunzione di responsabilità non è tollerabile e per quanto riguarda la politica è evidente la necessità di interventi che superino ogni storico ritardo con politiche pubbliche sul trasporto ferroviario adeguate alla vita di oggi, alle esigenze dei cittadini, ai bisogni dei territori”. “I cittadini italiani – conclude Soliani – vogliono sentirsi europei anche quando viaggiano sui treni”.