E’ stato ricevuto in Municipio ieri pomeriggio e premiato dal Sindaco Luca Caselli e dall’Assessore allo Sport Giorgio Barbieri, Rino Guidelli, da trentatre anni anima della Bocciofila sassolese. Classe 1925, Rino Guidelli è divenuto membro della Bocciofila di Sassuolo nel 1979 e, da allora fino al 1990, è stato arbitro e direttore di gara provinciale. Nel 1981, dopo un corso di abilitazione svolto all’Università di Parma, Guidelli è diventato Istruttore Federale; incarico che svolge ancora oggi unico Istruttore Federale in tutta la provincia di Modena.

Nel 2007 il Coni lo ha insignito della medaglia di bronzo.

“Guidelli ha trascorso una vita intera nello sport – sottolinea l’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – in una di quelle discipline che sicuramente non riempiono i palinsesti dei mass media nazionali e nemmeno i portafogli di chi li pratica.

La passione per le bocce, l’amore per lo sport e per il suo insegnamento – prosegue Barbieri – hanno caratterizzato l’intera vita di Guidelli che, proprio con i più giovani ha profuso il suo massimo impegno”.

Rino Guidelli, infatti, da anni insegna lo sport delle bocce agli alunni delle scuole medie: circa un migliaio di ragazzini, tra Maranello e Sassuolo, ogni anno imparano questo sport grazie ai suoi insegnamenti.

“Una vera e propria risorsa per la società – prosegue l’Assessore – tanto che lo scorso anno ha organizzato un corso d’insegnamento anche per i ragazzi portatori di handicap. Lo sport, quindi, visto come passione, come momento d’aggregazione, come insegnamento di valori sani e disciplina – conclude l’Assessore allo Sport Giorgio Barbieri – Rino Guidelli è una di quelle persone di cui la nostra città va veramente fiera”.