L’artista indiano Nikhil Chopra è il protagonista del primo incontro organizzato nell’ambito della mostra Decimo Parallelo Nord. Fotografia Contemporanea da India e Sudamerica, in corso fino al prossimo 29 aprile all’ex Ospedale Sant’Agostino di Modena. L’incontro si terrà domani, giovedì 23 febbraio, alle 18.30, nei locali della mostra, in largo Porta Sant’Agostino 228.
Nato a Mumbai nel 1974 Nikhil Chopra è oggi tra le più interessanti figure dell’emergente scena artistica internazionale. Autore eclettico, fonda la sua pratica sulla commistione tra disegno, fotografia, teatro, scultura e live art. Le sue performance durano a volte giorni e indagano in modo critico la soggettività indiana post-coloniale, da lui descritta come “ossessionata dalla nostalgia per il British Raj, e non ancora ripresasi dal successo della battaglia per la libertà dell’India”.
Nel corso dell’incontro l’autore ripercorrerà le linee principali della sua ricerca artistica, mostrando al pubblico alcune sue opere. L’intervento, a ingresso gratuito, si svolgerà in lingua inglese, con l’affiancamento di un traduttore verso l’italiano.