“Straniero a chi?” è il titolo della serata promossa dal Pd di Quattro Castella, Giovani Democratici e Forum Immigrazione a sostegno della campagna per i diritti di cittadinanza L’Italia sono anch’io. Al cinema Grasselli di Montecavolo, il prossimo venerdi 24 febbraio, interverranno a partire dalle 21 l’on Jean Leonard Touadi del gruppo Pd alla Camera, Franco Corradini, assessore alla corsione sociale del comune di Reggio, il sindaco di Qauttro Castella Andrea Tagliavini, Ramzi Ben Bomdhane coordinatore del Forum Immigrazione provinciale e Roberta Rinalini, segretario Pd a Quattro Castella. Il dibattito, coordinato dalla giornalista Abir Soleiman, sarà preceduto da un aperitivo che si terrà alle 20.

Anche Reggio Emilia, nel capoluogo e nei comuni della provincia, è impegnata fino a fine febbraio 2012 per la raccolta di firme della Campagna per i diritti di cittadinanza L’Italia sono anch’io. Il primo obiettivo della campagna è avviare un confronto e un dibattito sul tema della cittadinanza, dei diritti e dei doveri nelle città e in Italia e di riflettere sulle proposte di riforma della legge 91.

La campagna “L’Italia sono anche io” si prefigge di raccogliere 50.000 firme a ciascuna delle due proposte di legge di iniziativa popolare perché il Parlamento ne possa discutere.

Le due proposte riguardano le nuove procedure per il diritto di cittadinanza italiana e il diritto di voto per gli stranieri alle elezioni amministrative.

Aderiscono al Comitato di Reggio Emilia

Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, lo scrittore Giuseppe Caliceti, Acer, Acli, Aics, Anpi, Arci, Associazione “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII”, Auser, Caritas, CEIS, Centro Missionario Diocesano, Cgil, Cisl, Cnca, Csi, Dimora d’Abramo, Filef, Fondazione Migrantes, Fondazione Mondinsieme, Forum Immigrazione Pd, Forum Terzo Settore, GA3, la Gabella, Gmi-Giovani Musulmani, Istituto Ferdinando Santi Emilia Romagna, Let’s Dance, Libera, Rete Together, Save the Children Reggio Emilia, Scuola di Pace, Ugl, Uil, Uisp.