In occasione dell’approvazione del bilancio di previsione 2012 verrà approvato anche il piano triennale delle opere pubbliche. Enrico Ferrari, assessore alla pianificazione urbanistica, vuole cogliere l’occasione per fare il punto su come si svilupperà il nostro comune nei prossimi anni.
“Tra le diverse opere pubbliche abbiamo in cantiere, in collaborazione con l’Azienda Usl e grazie anche a un finanziamento della Regione, la realizzazione della Casa della Salute, nell’area dell’ex Consorzio agrario. Una struttura, dal costo complessivo di 2,1 milioni di euro, all’interno della quale il cittadino troverà il proprio medico di medicina generale, gli specialisti ambulatoriali, il centro unico di prenotazione, il punto prelievi, i servizi di igiene pubblica, gli sportelli del servizio sociale del Comune.
Per quanto riguarda gli interventi per promuovere lo sviluppo delle fonti energetiche alternative, abbiamo previsto nell’ex discarica di Rio Riazzone, con un investimento di 5 milioni di euro, un parco fotovoltaico di due megawatt di potenza.
Gli interventi di green economy però, non si fermano qui: sui tetti delle scuole medie ed elementari e sulla palestra del capoluogo installeremo pannelli fotovoltaici per abbattere i costi delle bollette, autoproducendo la corrente necessaria per la vita delle strutture stesse.
Nelle frazioni di Montebabbio e Farneto interverremo sulla viabilità e sul sistema fognario.
Nel castello di San Valentino abbiamo già recuperato i muri di sostegno e inizieremo la ristrutturazione del tetto.
A Roteglia, la frazione più grande del nostro comune, interverremo in collaborazione con il Servizio Tecnico di Bacino e con Iren, sui rii e sul canale per raccogliere le acque bianche e potenzieremo la rete fognaria. Questo per prevenire gli allagamenti che si sono verificati in passato in occasione di eventi atmosferici eccezionali. Costo complessivo degli interventi 450.000 euro.
Nell’ambito delle opere di miglioria previste dall’accordo con la ditta che realizzerà la centrale idroelettrica sul fiume Secchia, è prevista la realizzazione di 45 orti destinati agli anziani del paese.
In un’ottica di potenziamento della sicurezza dei cittadini, incrementeremo il sistema di videosorveglianza grazie a un investimento di 70.000 euro.
Siamo convinti che la strada da percorrere per uscire dalla crisi, passi anche da questi investimenti, passi fondamentali verso la Castellarano del futuro”.
Il Consiglio comunale di domani, giovedì 23 febbraio, verrà trasmesso per la prima volta in diretta streaming. La tecnologia streaming permetterà ai cittadini, dal proprio computer di casa, di vedere in diretta gli argomenti in discussione nella sala consiliare.
Nella sezione SERVIZI ONLINE, in basso a destra nella home page del sito del Comune www.comune.castellarano.re.it troverete la sezione “Diretta del Consiglio comunale”.