Prosegue fino al 29 febbraio il consueto ciclo di incontri intitolato “Partecipo anch’io” e dedicato al bilancio comunale 2012, un’importante occasione per scambiare idee e opinioni sui programmi futuri ma soprattutto per condividere il Bilancio Comunale 2012.
Domani, martedì 21 febbraio dalle ore 20.30 si terranno le assemblee al circolo Jano e al centro sociale di Chiozza: si continua poi al circolo Bisamar mercoledì 22 febbraio, al circolo San Ruffino giovedì 23 febbraio, al circolo “Nuova Fellegara” giovedì 23 febbraio, presso la sala condominiale di Ventoso (Via Blansko) venerdì 24 febbraio, e al circolo Morgone mercoledì 29 febbraio.
Il tema delle serate è di particolare rilievo, poiché come è noto le riforme, i tagli e la crisi stanno ridisegnando il rapporto fra cittadini ed enti locali. Questo porta inevitabili riflessi sui servizi, sugli investimenti e sulle attività. E’ tempo di scelte e di focalizzazione.
Inoltre il 2012 è l’anno della introduzione dell’IMU, l’imposta che andrà a sostituire l’ICI ed una parte dell’IRPEF. Le assemblee saranno un’occasione per cercare di capire come funziona e chi va a colpire l’IMU.
Si tratta di una imposta formalmente territoriale, ma il cui gettito va allo Stato e non apporta nessuna risorsa aggiuntiva ai comuni, se non quelle derivanti da eventuale inasprimento delle aliquote. L’IMU andrà ad incrementare il prelievo in modo anche sensibile, ma senza vantaggi per le casse comunali. Si parlerà anche di patto di stabilità e dei suoi riflessi sulle opere pubbliche. Le assemblee saranno come sempre un’occasione di confronto e di arricchimento tra cittadini e amministratori, anche per cominciare ad immaginare il futuro di Scandiano dopo questa complessa contrazione economica e crisi.