Si svolgerà mercoledì 22 febbraio alle ore 15.30 presso la sala del Consiglio della Provincia in via Zamboni 13, la presentazione del libro di Giancarlo De Angelis: “La città possibile. Riflessioni, utopie, progetti sulla Bologna che è quella che vorrei”. Ad introdurre l’autore il vicepresidente della Provincia Giacomo Venturi e il giornalista Silvestro Ramunno.
La domanda di fondo che viene posta nel volume è: Quale Bologna lasceremo in eredità alle generazioni future? E questa domanda rappresenta per l’autore anche una sorta di filo conduttore che percorre la storia politica ed amministrativa della nostra città negli ultimi quarant’anni, dagli anni settanta del XX secolo ad oggi.
La storia di Bologna viene narrata attraverso un singolare percorso: la descrizione di otto diverse città che rappresentano le funzioni che coprono le principali esigenze dell’uomo e messe insieme danno vita ad una città a geometria variabile che fa fatica a rimanere contenuta nei confini amministrativi ma si apre all’intero territorio metropolitano.
La narrazione delle vicende della nostra città attraverso le riflessioni dell’autore non è fine a se stessa ma è propedeutica a capire come una città che ha rappresentato a lungo nel mondo un vero e proprio modello di governo politico si trovi oggi impreparata ad elaborare i progetti per il proprio futuro e quali possano essere le prospettive.
Non a caso il centro storico, che ha fatto conoscere Bologna nel mondo, si inserisce come tema centrale nelle riflessioni dell’autore e rappresenta, ora come allora, l’argomento su cui si concentra il dibattito politico ma anche la condizione da cui può partire la rinascita della città.
Giancarlo De Angelis matura la propria esperienza professionale in seno alla Provincia di Bologna. In seguito ricopre la carica di assessore all’edilizia pubblica nella Giunta Zangheri (1980-1985), poi, in quella di Renzo Imbeni (1987-1989). Lasciata l’attività politica ricopre ruoli dirigenziali in strutture cooperative e private.
Al termine della presentazione verrà consegnata ai partecipanti una copia del volume.