È in programma giovedì 23 febbraio dalle ore 9,30 alle ore 17,00 il seminario tecnico organizzato da Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine per il Confezionamento e l’Imballaggio) e Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine per Ceramica) per analizzare tutti gli aspetti tecnici correlati alla fornitura di macchine per il mercato nordamericano, con particolare attenzione alle macchine per il confezionamento e il packaging.

Il mercato nordamericano presenta numerose divergenze rispetto agli standard tecnici europei, sia con riferimento agli aspetti safety sia relativamente alle caratteristiche tecniche dei componenti installati. Inoltre con il 2012 stanno cambiando molte “regole tecniche”.

Il seminario affronterà tutte le novità emerse di recente, ma è prevista anche un’analisi puntuale di alcune tipologie standard di macchine per il confezionamento e imballaggio, valutate dal punto di vista della loro conformità per tali mercati.

Relatore d’eccezione sarà l’Ing. Matteo Marconi (A C & E di Verona), massimo esperto italiano di certificazione di macchine e impianti per il mercato statunitense e canadese.

Il seminario è aperto a tutte le aziende dei due settori industriali.