I bambini della Scuola dell’Infanzia Thea di Cadelbosco Sopra hanno partecipato, durante l’anno scolastico in corso, a un progetto che li ha visti coinvolti nella sperimentazione delle tecniche di costruzione e decorazione delle maschere.
All’interno di tale percorso, un primo momento è stato caratterizzato dalla visita a scuola di due rappresentanti del Carnevale di Castelnovo Sotto: Vittorio Bartoli e Fabrizio Ghidorzi, i quali hanno mostrato e fatto sperimentare ai bambini la tecnica di costruzione delle maschere con la cartapesta. “Nel ringraziarli per la loro importante partecipazione ad un momento di vita scolastica – sottolineano le insegnanti – vogliamo ricordare l’entusiasmo con il quale i bambini hanno affrontato l’idea di poter costruire le loro maschere preferite, essendosi confrontati con una tecnica semplice ed efficace”.
In un secondo momento di questo percorso, i bambini hanno visitato il Museo della maschera e i locali in cui i carri del Carnevale vengono costruiti con impegno e dedizione. La gioia e la curiosità hanno fatto da padroni durante queste visite: i colori, le forme, le dimensioni, i particolari, tutto ha coinvolto i bambini in modo totale. Molteplici le espressioni di stupore e di incredulità che si potevano cogliere osservando i loro visi o ascoltando le loro parole.
“Vogliamo ringraziare – concludono le maestre – Marco Mattioli e Mario Dallaglio, rispettivamente presidente e vicepresidente della Cooperativa Il Carnevale. Con molta partecipazione ci hanno aperto le porte al loro fantastico mondo, permettendoci di conoscerlo un po’ più da vicino”.