Il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio ha svolto un nuovo aggiornamento con la stampa, nel pomeriggio di oggi 3 febbraio 2012, su viabilità, scuole, accoglienza dei senzatetto e pulitura delle strade, nei tre giorni di gelo e neve straordinari appena trascorsi, e sugli sviluppi dei prossimi giorni. Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il direttore di Iren Emilia Eugenio Bertolini, l’assessore a Mobilità e Infrastrutture Paolo Gandolfi e la dirigente dei Servizi sociali del Comune, Germana Corradini.

Domani le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del comune di Reggio Emilia saranno chiuse. La riapertura è prevista per lunedì 6 febbraio, ma la decisione verrà presa nelle prossime ore, dopo aver valutato l’evolversi delle condizioni meteorologiche e l’intensità delle gelate e delle possibili nevicate che potrebbero manifestarsi nelle prossime ore.

Il Comune di Reggio Emilia, con la collaborazione e il coordinamento di Legambiente, ha attivato, nell’ambito della promozione del volontariato e del civismo “Anche tu, per esempio”, oggi una Leva straordinaria di volontari per spalare la neve: si sono resi disponibili già sei giovani e sono pervenute le prime richieste di piccoli interventi da parte dei cittadini, i volontari saranno in attività da domani mattina, 4 febbraio (vedere più in basso i dettagli).

“Il nostro obiettivo principale è tenere informati i cittadini su quanto succede e prevediamo succeda nelle prossime ore, in tema di neve e gelo”, ha detto il sindaco Delrio che, come sindaco, è responsabile della Protezione civile sul territorio comunale. “Riguardo a quello che è successo – ha proseguito – da martedì scorso sono in funzione, sugli 800 chilometri di strade comunali e circa altrettanti chilometri di marciapiedi e ciclabili, 132 mezzi (e un personale di 287 unità di Iren impegnato a vario titolo, ndr) che hanno consentito la pulitura e salatura delle strade, con un’azione che ha consentito una buona percorribilità delle principali strade comunali. Ovviamente, data la straordinarietà dell’evento, ci si è concentrati principalmente sulle strade a larga percorrenza. Nei quartieri permangono quindi alcuni disagi. Abbiamo comunicato a numerosi cittadini, che si sono iscritti al servizio di allerta neve via sms o seguono su twitter oppure sul sito del Comune di Reggio (www.comune.re.it), le azioni personali da compiere in queste situazioni. Si tratta di consigli che fanno appello al senso di responsabilità e mutuo aiuto, in particolare per gli anziani. So di anziani che, attraverso i loro figli allertati per tempo, hanno potuto fare spesa in anticipo e hanno potuto così avere le scorte necessarie nei giorni di neve e gelo, senza dover uscire. E ci hanno ringraziato. Il Comune ha diffuso alle famiglie e nei luoghi di incontro e informazione come l’Urp, già dalla fine dello scorso anno, un depliant con informazioni e modalità di comportamento”.

“Abbiamo ora un’emergenza, che proseguirà nelle prossime ore, ed è quella del gelo – ha spiegato il sindaco – Abbiamo una previsione di temperature molto basse: già stamattina abbiamo toccato i meno 16 nel forese e i meno 6 nella zona urbana. In queste condizioni, le lastre di ghiaccio sono difficili da rimuovere, ma siamo attivati anche su questo tema. Il Comune ha fronteggiato queste giornate con l’impiego quotidiano di 160 agenti della Polizia municipale e abbiamo potuto contare anche su diversi volontari che hanno potuto accogliere e indirizzare i ragazzi fuori dalle scuole, scuole che avevano raggiunto perché ritenevano aperte, riaccompagnandoli a casa. Tutta la macchina comunale è al lavoro per garantire sicurezza”.

“Nei prossimi giorni continueremo a lavorare in maniera molto intensa, come abbiamo fatto sempre – ha sottolineato Delrio – Reggio si è sempre distinta, rispetto a altre città, per efficacia ed efficienza degli interventi. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, ognuno deve fare la sua parte: i frontisti sono invitati a liberare dalla neve gli ingressi e i cortili privati, azione che non è compito degli spazzaneve per le strade pubbliche. Abbiamo attivato una Leva di volontari, in collaborazione con Legambiente, per lo spalamento della neve, per chi non riesce a farlo, come le persone anziane: gli interessati possono contattare il Comune, attraverso l’Urp. Serve come sempre aiuto per coloro che hanno più difficoltà in questo momento”.

“Contiamo di aprire le scuole lunedì 6 febbraio – ha detto Delrio – Nei giorni scorsi sull’apertura o chiusura delle scuole c’è stato, secondo alcuni, troppo ritardo informativo e servirebbe più coordinamento. Credo che non vi sia nessun bisogno di coordinamento per chiudere le scuole. Le autorità di protezione civile sono i sindaci. Se un sindaco decide che le scuole devono rimanere aperte e un altro decide il contrario, ciò fa parte dei loro poteri e decideranno loro con la loro comunità e secondo il proprio budget. La prefettura interviene per la chiusura delle scuole, come nel nostro caso, quando il prefetto ritiene giustamente che le condizioni di ordine pubblico legate alla viabilità generale e alle allerte che la prefettura riceve in materia di ordine e sicurezza pubblica sovrastino le decisioni che i sindaci, come autorità di protezione civile, prendono. E’ quanto avvenuto a Reggio mercoledì scorso: noi eravamo pronti a tenere aperte le scuole e così è stato fino alle 13, il prefetto ha ritenuto che si dovessero mettere in atto precauzioni ulteriori considerato fra l’altro il quadro generale della grande viabilità e le preoccupanti informazioni di Anas, ci è stato ordinato di chiudere e noi abbiamo recepito volentieri. E’ parte dei rapporti fra le autorità che sono preposte a queste decisioni: i Comuni e la prefettura. Non ci sono stati né confusioni né fraintendimenti”.

“Ad oggi – ha detto il direttore di Iren Emilia, Bertolini – gli stoccaggi di sale, in previsione delle temperature molto basse e di potenziali nuove precipitazioni, sono di tutto rilievo: abbiamo 800 tonnellate di sale. Le nevicate di questi giorni (caduti in media 30 centimetri) ce ne hanno fatte distribuire 650 tonnellate. Siamo tranquilli. E’ previsto freddo intenso nei prossimi giorni, mentre per le precipitazioni non vi è assoluta certezza su quanto possa accadere nelle prossime 48 ore, sono possibili lievi precipitazioni, non oltre i 10 centimetri di neve”. Precipitazioni nevose sono possibili da sabato 4 febbraio al pomeriggio.

La struttura Iren, ha spiegato Bertolini, è operativa da martedì 31 febbraio alle 10.30, con la salatura della grande viabilità e della viabilità secondaria, in preparazione della neve. Alle ore 18, pulizia della grande viabilità e alle 22.30 salatura grande viabilità; alle ore 23 attività di pulizia area urbana, scuole e marciapiedi.

Mercoledì 1 febbraio alle ore 10.30 salatura grande viabilità, alle ore 13.30 ripartenza degli spazzaneve sulla grande viabilità e nei quartieri. Alle 21, salatura della grande viabilità, pulizia e salatura dei marciapiedi più lavoro di pulizia in Centro storico (sino alle ore 3.30 del giorno seguente). “Mercoledì mattina – ha detto Bertolini – era garantita penso a tutti i plessi scolastici la possibilità di operare. Anche in oggettiva emergenza, già mercoledì mattina chi ha portato i figli a scuola ha potuto trovare una situazione nel complesso accettabile. Certo, quando nevica non si può correre e non si possono fare curve in bicicletta”.

Giovedì 2 febbraio, alle 4.45 salatura della grande viabilità e alle ore 6 spazzaneve su viabilità principale, alle 7 spazzaneve in azione nella zona urbana. Alle 14 salatura della viabilità principale all’interno dei quartieri, più pulizia progressiva di marciapiedi e ciclabili, mentre è proseguita la pulizia nel Centro storico. Un ulteriore intervento preventivo è avvenuto presso le scuole. Dalle 18 nuova salatura della grande viabilità in previsione delle basse temperature. La pulizia nel Centro storico è continuata sino alle 4.30 di venerdì 3 febbraio.

Venerdì 3 febbraio, si è programmata nella mattinata la salatura standard delle principali strade dei quartieri residenziali che è stata seguita alle 14.30-15.00 dall’intervento delle lame spazzaneve per eliminare il manto di ghiaccio che si può essere creato. “In questa giornata – ha evidenziato Bertolini – è stata fatta un’ulteriore salatura con sale che aggredisce a temperature più basse, nella viabilità secondaria, che oggi ha qualche problema in più. E nel pomeriggio diverse pale cercano di limitare la presenza di neve e ghiaccio nella viabilità secondaria. Per quanto riguarda le piccole vie interne utilizzate dai residenti, è bene che i cittadini siano consapevoli del fatto che, date le temperature che abbiamo davanti, difficilmente sarà possibile intervenire con piena efficacia”.

PER I SENZATETTO – Il progetto di accoglienza Comune-Caritas mette a disposizione circa 130 posti letto, a cui vanno aggiunti quelli di parrocchie e altre associazioni. “Già da dicembre, il Comune in collaborazione con Caritas e centro Papa Giovanni XXIII – ha detto la dirigente dei Servizi sociali, Corradini – aveva messo a disposizione spazi specifici nelle strutture del Mirabello e di via Dalmazia, per ospitare persone senzatetto, in vista del periodo più freddo. Tale disponibilità è aumentata da martedì scorso. Ieri sera: 19 persone hanno potuto dormire al Mirabello e 6 in via Dalmazia. Da stasera, grazie alla disponibilità di Aq16, sono disponibili altre 7 posti nel centro sociale. Il Servizio sociale del Comune, come di norma e con ulteriore attenzione data la situazione attuale, valuta poi le singole condizioni di famiglie particolarmente disagiate che necessitano di soluzioni temporanee anche in relazione a questa ondata di gelo. Gli sportelli dei Poli territoriali dei Servizi sociali, aperti anche sabato 4 febbraio, incrociano le richieste dei cittadini con le offerte di soluzione: si confermano quindi misure attive tutto l’anno, che possono risultate particolarmente utili in questi giorni, come ad esempio la spesa a domicilio per gli anziani grazie alla collaborazione con le nostre associazioni di volontariato

SPALATORI VOLONTARI. COME ADERIRE E COME CONTATTARLI – Il Comune di Reggio, in collaborazione con Legambiente, ha attivato una leva straordinaria di volontariato a sostegno delle situazioni di difficoltà e disagio causate da neve e gelo. Il Comune chiede alla comunità reggiana di rendersi disponibile ad aiutare persone o famiglie che siano impossibilitate a spalare la neve nel cortile privato, nel parcheggio, davanti a casa, nelle zone cioè fuori dal raggio di azione dei mezzi di Iren. Ad esempio: anziani soli, coppie di anziani soli, persone allettate, diversamente abili, persone con problemi motori.

I cittadini che vogliono dare la propria disponibilità ed attivarsi per questa attività di volontariato d’emergenza sono pregati di mettersi in contatto con il Comune – ComuneInforma URP via Farini 2/1 – tel. 0522 456660 nei seguenti orari:

lunedì – martedì – mercoledì – venerdì e sabato: dalle 8.30 alle 13.00;

giovedì dalle 9.30 alle 13.00;

martedì – giovedì dalle 15.00 alle 18.00

oppure scrivendo una mail con nome, cognome e cellulare a reggianiperesempio@muncipio.re.it.

I cittadini che fossero in condizioni di reale ed effettivo disagio (anziani soli, coppie di anziani soli, persone allettate, diversamente abili, persone con problemi motori) possono rivolgersi agli Sportelli dei Poli sociali territoriali per comunicare il problema e la necessità di attivare un sostegno da parte dei volontari.

Riferimenti Sportelli sociali:

Sportello Polo Città Storica: Via Giovanni Vecchi, 2/a – tel. 0522 585469

Sportello Sociale Polo Est: Via Giovanni Vecchi, 2/a – tel. 0522 585488

Sportello Sociale Polo Nord: Via F.lli Manfredi, 12/c – tel. 0522 585401

Sportello Sociale Polo Ovest: via f.lli cervi, 70 – tel. 0522 585460

Sportello Sociale Polo Sud: via Gandhi, 20 – tel. 0522 585477

Orari di accesso agli sportelli sociali:

Accesso libero: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì dalle 14.30 alle 17.

Accesso telefonico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12.30 alle 13.30

Su appuntamento: sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Domani sabato 4 febbraio in vista di possibili nevicate sarà possibile contattare telefonicamente gli sportelli sociali:

sportello sociale polo sociale città storica: tel. 0522 585487

sportello sociale polo ovest: tel. 0522 585460