«Seppe difendere, da presidente, i valori della Costituzione che aveva contribuito a definire da costituente». Lo ha affermato il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini esprimendo il cordoglio per la scomparsa di Oscar Luigi Scalfaro, presidente della Repubblica tra il 1992 e il 1999.

«Se ne è andato uno dei padri costituenti – è il commento di Sabattini – un rappresentante di un gruppo dirigente di questo Paese che con lungimiranza seppe dare vita a una carta costituzionale tra le più avanzate in Europa. A quei valori Scalfaro, profondamente cattolico, si ispirò in tutto il suo ricco percorso politico e quei valori fondanti della nostra comunità seppe difendere quando si tentò di rimuoverli».

Anche il presidente del Consiglio provinciale Demos Malavasi ha ricordato la figura di Oscar Luigi Scalfaro sottolineando «l’impegno portato avanti con rigore e determinazione per la difesa della Costituzione Italiana, dei suoi valori di libertà,democrazia, di giustizia e di promozione della dignità umana».