I giornalisti con Giovanni Tizian contro le mafie: questo il tema di un incontro pubblico che si terrà domenica 29 gennaio alle 10.30 a Bologna, nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio. La manifestazione intende mostrare la solidarietà dei giornalisti italiani al cronista della “Gazzetta di Modena” e a tutti i colleghi vittime di minacce e intimidazioni. Vuole pure ribadire l’impegno dei giornalisti contro le mafie che sono ormai penetrate anche nella nostra regione con interferenze e pressioni anche sull’informazione.

Sarà presente Giovanni Tizian, il cronista che, con inchieste giornalistiche e con il libro “Gotica”, ha denunciato le infiltrazioni della criminalità organizzata in Emilia-Romagna e che per questo vive sotto scorta. Con lui renderanno testimonianze altri colleghi che hanno subito intimidazioni.

La manifestazione si apre alle ore 10,30 con i saluti del sindaco di Bologna Virginio Merola. Poi interverrà Gerardo Bombonato, presidente dell’Ordine giornalisti dell’ Emilia Romagna.

Parleranno inoltre: Simonetta Saliera, vicepresidente della Regione che illustrerà il quadro in Emilia-Romagna; Lucia Musti, sostituto procuratore della Repubblica a Modena, che terrà una relazione.

Giovanni Tizian, renderà testimonianza sulla sua esperienza; Alberto Spampinato, giornalista fondatore di Ossigeno per l’informazione, illustrerà un dossier sulla mafia.

All’iniziativa hanno aderito l’Ordine Nazionale dei Giornalisti e la Federazione nazionale della stampa.

La manifestazione è promossa da: Ossigeno per l’Informazione, Ordine Giornalisti Emilia-Romagna, Associazione Stampa Emilia Romagna, Avviso Pubblico, Libera, Premio Ilaria Alpi, Politicamente Scorretto, Casalecchio delle culture, Gli Amici di Alberto e con la collaborazione del Comune di Bologna.