Una delegazione di funzionari del Monopolio e di operatori proveniente dal Canada si trova da ieri nel Reggiano per visitare alcune significative realtà della nostra produzione eno-gastronomica grazie all’Assessorato all’Agricoltura della Provincia. “Lo scorso anno sono stata a Vancouver insieme al sindaco di Brescello per presentare i film della ‘saga’ di Don Camillo e Peppone contemporaneamente ai nostri prodotti dell’agroalimentare – ricorda l’assessore Roberta Rivi – Abbiamo incontrato soggetti istituzionali, tra cui il sindaco di Vancouver, soggetti economici e i rappresentanti della Camera di commercio italiana in Canada. Proprio grazie ai rapporti costruiti in quella occasione, ora stiamo ospitando questa delegazione interessata soprattutto a conoscere il vino ed i salumi reggiani, a conferma di quanto siano importanti anche i contatti internazionali per conquistare nuovi mercati”.

La British Columbia e l’Alberta appartengono ad un’area geografica tra le più ricche dell’Occidente , con un Pil in continua crescita e con consumi agroalimentari in progressivo aumento, nella quale i nostri prodotti sono molto apprezzati. “Credo quindi che i produttori e le strutture di trasformazione debbano organizzarsi per farsi conoscere su mercati interessanti come questi e, nel frattempo, spero che questa visita porti qualche risultato economico per qualche prodotto locale”, continua l’assessore Rivi, sottolineando come “già al primo giorno di visita la delegazione nordamericana sia rimasta favorevolmente impressionata dall’impatto con la nostra realtà eno-gastronomica, manifestando grande interesse ai sistemi produttivi e di trasformazione nonché ai prezzi, di cui hanno accuratamente discusso con gli operatori”.

Accompagnata da Giorgio Puppin, direttore Italia della Camera di Commercio italiana in Canada West, la delegazione comprende Barbara Philip del Monopolio vini e liquori del British Columbia (in Canada infatti l’importazione di questi generi è un monopolio statale), mentre dallo Stato dell’Alberta provengono i rappresentanti di aziende: Peggy Perry della Willow Park Wines & Spirits, Marlene Howard della Eclipse Wines, Joe Valoroso Jr. della Valoroso Foods.

Durante la visita, che è iniziata ieri e si protrarrà fino a sabato 28, la delegazione di operatori canadesi farà tappa all’acetaia San Giacomo di Novellara, alla produzione di pasta fresca “La Vecchia Rezdora” di Reggio, alla cantina sociale di Arceto , al salumificio Sacas di Arceto, al caseificio Scalabrini di Ghiardo, alle Fattorie Rossi di Montecavolo – dove era presente il sindaco di Quattro Castella – al salumificio Gianferrari di Canossa, alla cantina Albinea Canali ed alle Riunite di Campegine. Due tappe ‘turistiche’ hanno riguardato la Rocca di Scandiano (dove si trova una sede ‘locale’ dell’Enoteca regionale dell’Emilia-Romagna) ed il Castello di Bianello.