Questa mattina, venerdì 27 gennaio, presso il centro fieristico di Scandiano, nell’ambito della Fiera della Sicurezza stradale organizzata da RTC fiere con il patrocinio del Comune di Scandiano, si è tenuto un importante e partecipato incontro che ha visto protagonisti i ragazzi dell’istituto superiore P. Gobetti.

Mario Guldarini, Presidente dell’Associazione Motociclisti Incolumi, ha incontrato e ed interagito con alcune classi prime e seconde dell’Istituto, riguardo ai comportamenti e agli stili di guida, all’utilizzo del casco e airbag, sull’efficienza meccanica del ciclomotore e/o motociclo, su lesioni e traumi da caduta. Domani, sabato 28 gennaio, i ragazzi delle classi quarte, dopo alcune lezioni di sensibilizzazione sul tema “Alcol e guida” realizzate in aula con agenti della Polizia Municipale di Scandiano e operatori del SERT (Servizio per le tossicodipendenze), verranno coinvolti in un Convegno/dibattito sulle tematiche maggiormente connesse ai sinistri stradali.

E’ questo un impegno didattico intrapreso dall’Amministrazione comunale ed Istituto Gobetti nell’ambito di una fiera che si rivela un’occasione importante per trasmettere significativi messaggi ed informazioni sulla sicurezza stradale ai giovani studenti che frequentano l’istituto superiore scandianese. Sono già diversi anni che l’Amministrazione, mediante il personale della Polizia Municipale, realizza giornate di educazione stradale in tutti gli ordini di scuole e specifiche lezioni per il conseguimento del patentino nelle scuole medie e superiori.

 

Domani in Fiera. La fiera continua sabato 28 gennaio, con l’inaugurazione ufficiale ed il taglio del nastro a cura di Eva Baldassin, Vice Presidente della Fondazione Iteralia Roma, chiamata anche a coordinare il convegno sulla sicurezza e sui sinistri stradali che si terrà a seguire e al quale sono invitate le autorità istituzionali del territorio. Al convegno parteciperanno anche le classi quarte dell’istituto P. Gobetti e interverrà Carla Mariani Portioli, vice presidente dell’associazione europea Familiari Vittime della Strada.

Nel pomeriggio si terrà poi l’incontro con il dr. Claudio Marcello Costa, intitolato “La forza dei sentimenti, principi e valori per amare la vita”. All’esterno, dalle 15 alle 17, si potrà assistere ad una simulazione di soccorso coordinata dal 118, con mezzi di soccorso, personale medico, operatori e forze dell’ordine. In serata, dalle ore 20.45, presso il cinema teatro Boiardo sarà presentato lo spettacolo di danza “Piccoli Dei” a cura di Altrarte Correggio (ingresso gratuito), e a seguire gli interventi di Gioco Polisportiva Parma, ER Studenti in prima linea – Istituto Einaudi di Correggio e la partecipazione straordinaria della giornalista Rita Coruzzi.