Un invito alla giunta comunale di Sassuolo a farsi promotrice presso le autorità competenti di iniziative volte a favorire investimenti adeguati per un piano per il risparmio e l’efficienza energetica e per un piano per lo sviluppo di un sistema integrato di produzione energetica fondato sulle fonti rinnovabili (solare, eolica e geotermica) ed un invito all’Assessorato all’ambiente a promuovere, attraverso incontri pubblici, una corretta informazione dei cittadini, nei confronti delle fonti rinnovabili e sul tema del risparmio energetico.

Questo è quanto previsto dall’Ordine del Giorno approvato da tutti i gruppi consiliari con l’astensione del Consigliere Francesca Gottardi (Gruppo Misto) nella seduta serale del Consiglio comunale di Martedì 24 gennaio

Nel corso del dibattito il Consigliere Sonia Pistoni (PD) ha sollecitato una discussione sul tema generale dell’energia e del risparmio energetico e sulle forme di possibile risparmio e di utilizzo delle energie alternative per gli edifici residenziali e per le singole famiglie.

Il Capogruppo della Lega Nord Stafano Bargi, condividendo gli obiettivi dell’Ordine del Giorno ha invitato a riflettere sulle conseguenze di cosa ha significato, nel passato, dire No al nucleare in termini di risorse utilizzate e di impatto derivante dallo smantellamento delle centrali nucleari.

“Prima di parlare e di occuparci di energie rinnovabili, argomento spesso imbevuto di demagogia ed ideologia, bisognerebbe parlare di efficentamento energetico delle abitazioni e degli edifici per risparmiare energia – ha affermato il Capogruppo del Popolo della Libertà, Ugo Liberi. I balconi, ad esempio, sono termoregolatori naturali in ogni stagione che purtroppo le normative della Regione Emilia Romagna penalizzano. I balconi ed il loro corretto utilizzo possono rappresentare un intervento importante per il risparmio energetico a costo zero”.

Risparmio energetico come tema prioritario dell’amministrazione comunale – per il Sindaco Luca Caselli: “Partiamo dalle piccole cose che un Comune può fare come la sostituzione, già programmata, del sistema di illuminazione del Comune, attraverso l’installazione di lampadine e sistemi a basso consumo e alla strutturazione di impianti per il risparmio energetico nel comparto che ospita gli uffici dell’anagrafe e la sala del Consiglio comunale”.

Obiettivi della Giunta sul tema del risparmio energetico e dell’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione sottolineati anche dall’Assessore all’ambiente Cristiana Nocetti: “Dobbiamo valutare nel merito, e con una discussione ed un confronto scevro da pregiudizi e facili trionfalismi, l’utilizzo delle energie prodotte da fonti rinnovabili. Dedicheremo a questo scopo, in un confronto aperto con la città, lo sportello energia dove un tecnico comunale sarà a disposizione per problematiche sui temi dell’energia e del risparmio energetico, determinanti per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio”.

(resoconto a cura dell’Ufficio Stampa del Comune)