In questi giorni i scaffali dei centri commerciali hanno cominciato a svuotarsi a causa dello sciopero degli autotrasportatori, ma un contributo lo stanno dando anche i cosiddetti “topi di supermercato” che talvolta vengono catturati in flagranza di reato e arrestati dai Carabinieri perché sorpresi a rubare qualsiasi tipo di merce, dagli elettrodomestici all’igiene personale.
Nella giornata di ieri 24 gennaio 2012, i militari della Stazione Carabinieri di Castenaso hanno arrestato in flagranza di reato per furto aggravato e porto di armi ed oggetti atti ad offendere un 43enne. L’uomo è stato fermato al centro commerciale “Centronova” nel tentativo di allontanarsi con un avvitatore, 4 cartucce per stampanti, 2 penne flash drive e materiale vario d’igiene personale del valore complessivo di 146 euro, il tutto precedentemente asportato dagli scaffali del citato centro commerciale. L’operaio, per eludere i controlli antitaccheggio, con l’ausilio di un taglierino (sequestrato dai militari) ha tolto il materiale dalle rispettive scatole e lo ha occultato all’interno delle tasche del giubbotto. Il personale addetto alla vigilanza, accortosi della situazione, ha chiamato subito il 112 e in brevissimo tempo è sopraggiunta una pattuglia di Carabinieri che si trovava in zona per un servizio di controllo del territorio. L’uomo è stato arrestato e dopo le formalità di rito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria è stato rimesso in libertà.
Più tardi, nella stessa giornata, il personale della Stazione Carabinieri di Bologna Borgo Panigale ha arrestato per furto aggravato in concorso un 28enne, un 35enne ed una 26enne. Le tre persone fermate sono tutte straniere senza fissa dimora e conosciute alla Forze dell’Ordine per i loro precedenti di polizia per furto. I tre sono stati sorpresi dal personale di vigilanza del centro commerciale “Centro Borgo”, mentre asportavano vari prodotti, tra cui alcuni cosmetici e capi di abbigliamento, per un importo complessivo di 450 euro. I Carabinieri, giunti immediatamente sul posto, hanno bloccato gli autori e restituito la refurtiva al legittimo proprietario. Gli arrestati, espletate le formalità di rito, sono stati accompagnati presso le camere di sicurezza della Stazione Carabinieri Bologna Borgo Panigale, in attesa di essere giudicati con rito direttissimo dalla competente Autorità Giudiziaria.