Il Consiglio comunale impegna la giunta ad ideare una manifestazione in cui le associazioni del volontariato siano protagoniste, e insieme all’Amministrazione comunale programmino, con adeguato anticipo, una serie di iniziative che possano trovare ampio risalto in città e nel distretto e ad esonerare le associazioni di volontariato dal pagamento della Tosap su tutte le iniziative volte al sociale e previa disponibilità degli spazi.
E’ quanto stabilito da un Ordine del giorno presentato dal Gruppo PD, modificato da un maxi-emendamento condiviso da tutti i gruppi consiliari, avente per oggetto ‘La Giornata del volontariato’ ed approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Sassuolo nella seduta serale di martedì 24 gennaio.
Nell’illustrare il testo originale del documento, il Consigliere Maria Savigni (PD) ha lamentato la scarsa valorizzazione data ad alcune manifestazioni annuali dedicate al volontariato e la “mancata approvazione di una delibera di giunta per esentare da tasse ed imposte le associazioni di volontariato che in occasione di specifiche manifestazioni, promuovono la loro attività con postazioni o stand”.
In apertura del dibattito il Capogruppo della Lega Nord Stefano Bargi, annunciando il voto favorevole del gruppo all’Ordine del Giorno, ha specificato di essere d’accordo con l’esonero dalla tassazione per l’occupazione del suolo pubblico ma a patto che questo “non porti svantaggi economici per la città di Sassuolo, impedendo di fatto a soggetti privati che quelle tasse le pagano di usufruire delle aree in determinate occasioni”.
Per l’Assessore all’associazionismo Luca Cuoghi le premesse dell’Ordine del giorno sono condivisibili e c’è soddisfazione per l’accordo su un testo comune condiviso che superi le “considerazioni politiche e strumentali del testo originale in merito allo scarso coinvolgimento Comune a sostegno delle iniziative dedicate al volontariato. L’Assessore ha poi sottolineato come “La Tosap non sia mai stata fatta pagare alle associazioni, in occasione delle Giornate del Volontariato”.
“Il problema del pagamento della Tosap per le associazioni di volontariato c’è, è stato segnalato dalle stesse associazioni ed è reale – ha affermato il Consigliere Sonia Pistoni (PD). Il documento presentato, con il quale nessuno ha voluto strumentalizzare vuole risolvere questo di problema. Ritengo inoltre che sia necessario un regolamento per stabilire non solo chi deve pagare e non pagare ma anche per cosa”.
Considerazioni ribadite sempre dai banchi del PD dal Consigliere Susanna Bonettini: “E’ vero che la giornata del volontariato era stata ridimensionata e che le associazioni di volontariato dovevano pagare il loro spazio all’interno delle fiere d’ottobre”.
In replica il Capogruppo del PDL Ugo Liberi, pur plaudendo alla condivisione raggiunta e al lavoro di sintesi, ha contestato il tentativo dell’opposizione “di fare passare l’Amministrazione come responsabile di avere introdotto gabelle invece già introdotte, fin dall’inizio degli anni 90, dalle precedenti amministrazioni”.
(resoconto a cura dell’Ufficio Stampa del Comune)