Emanuela Ori funzionaria di polizia e Lucia Musti, Procuratore aggiunto, meritano la gratitudine e la solidarietà di tutti i modenesi. La prima è stata aggredita e ferita da chi vuole usare la violenza come arma di lotta politica, la seconda ha applicato la legge perché i principi democratici della nostra Costituzione siano rispettati da tutti.

In questo caso infatti la legge Scelba che attua la XII disposizione transitoria della Costituzione che vieta la ricostituzione del partito fascista , non c’entra proprio nulla ma anzi il comportamento da squadristi fascisti è proprio quello di chi vuole aggredire fisicamente persone riunite pacificamente all’interno di un albergo non condividendone le idee.

Su questi principi i modenesi di oggi e domani devono avere le idee chiare avendo la nostra provincia pagato duramente in passato con centinaia di vittime le violenze fasciste prima e durante la seconda guerra mondiale e le violenze comuniste quando la guerra era finita e il fascismo abbattuto.

(SEN. Carlo Giovanardi, Membro dell’Ufficio di Presidenza del PDL)