E’ risaputo che l’attività estrattiva ha un forte impatto ambientale e sociale nei territori interessati, impatto che rischia di continuare all’infinito se le cave, una volta esaurite, non vengono recuperate in modo corretto. Per questo motivo il Circolo Legambiente “Chico Mendes” di Formigine esprime una forte preoccupazione per la vicenda della cava ex Busani di Magreta, una cava esaurita che doveva essere restituita alla collettività con un progetto di recupero che prevedeva la realizzazione, da parte dell’Amministrazione Comunale, di un impianto fotovoltaico da 2 MW di potenza.
Il progetto però è saltato, perché pare vi siano stati problemi che hanno impedito la presa in carico dell’area da parte del Comune di Formigine.
Riteniamo indispensabile che su questa vicenda venga data adeguata informazione alla cittadinanza e chiediamo quindi all’Amministrazione comunale ed agli enti competenti:
– Cosa ha impedito la presa in carico dell’area e la realizzazione dell’impianto fotovoltaico ?
– Nel sottosuolo è stata forse rilevata la presenza di materiali estranei ? In tal caso, di quali materiali si tratta ? Vi sono pericoli per l’ambiente e/o le falde acquifere sottostanti ?
– Sulla questione sono in corso indagini da parte della Magistratura ? Sono state già accertate responsabilità in merito ?
Vorremmo infine sapere come il Comune di Formigine intende agire affinché venga risarcito il grave danno economico connesso alla mancata realizzazione dell’impianto fotovoltaico.
Ricordiamo infatti che questo impianto avrebbe portato rilevanti entrate economiche: basti pensare che nel bilancio del Comune era prevista un’entrata di 289.000 Euro nel 2011 per l’attivazione dell’impianto, 958.000 Euro nel 2012 e 972.000 Euro nel 2013. Questi soldi purtroppo non entreranno più nelle casse comunali, per di più in un momento di grande difficoltà per i bilanci comunali.
Legambiente chiede informazione, chiarezza e trasparenza su una vicenda che appare sempre più in tutta la sua gravità.
(Circolo Legambiente “Chico Mendes” Formigine; Circolo Legambiente Modena)