Dieta mediterranea, turismo responsabile, economia sostenibile: l’opera di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica, ucciso il 5 settembre 2010 in un agguato mafioso, può ripartire dalla costruzione di legami, civili, sociali, culturali, istituzionali e da iniziative di sviluppo sostenibile, fra il Cilento e Bologna.

Il progetto Da Pollica a Bologna (e ritorno) sulle orme di Angelo Vassallo, promosso dalla Fondazione Angelo Vassallo e dal Circolo Danilo Dolci, ha l’obiettivo di realizzare iniziative ispirate al modello del “sindaco pescatore”, fondato sulla valorizzazione delle risorse ambientali, culturali e gastronomiche locali, oltre che, naturalmente, su un intransigente rispetto della legalità.

Il progetto ha avuto il suo battesimo poche settimane fa a Casalecchio, con una iniziativa nell’ambito di Politicamente Scorretto, dove Dario Vassallo aveva ricordato il fratello in una serata dedicata ai sindaci in prima linea contro la mafia.

Sabato 14 gennaio, al Lumiere, in via Azzo Gardino 65, è in programma una intera giornata dedicata alla memoria di Angelo Vassallo e per lanciare il progetto.

La mattina, dalle 9 alle 14, al Mercato della Terra, il Mercato Contadino di Slow Food Bologna, in via Azzo Gardino, sarà organizzato “Stand Up Cilento!” un angolo dedicato alla gastronomia cilentana, con prodotti tipici locali: presidi Slow Food come le alici di Menaica, il carciofo bianco di Pertosa, il fagiolo di Controne, e altri prodotti come le mozzarelle di bufala e l’olio extravergine biologico.

Alle 11,30 Dario Vassallo sarà ospite negli studi di Radio Città del Capo (96.250 e 94.700 o in streaming su www.rcdc.it) per una puntata di Libera Radio dedicata alla memoria di Angelo. Durante la trasmissione collegamenti in diretta con il Mercato della Terra.

Il pomeriggio, alle 16.30, al Lumiere, in via Azzo Gardino 65, proiezione di “Al di là del mare” (ingresso gratuito), il documentario di Luca Pagliari, sulla vita di Angelo Vassallo. A seguire, incontro con Dario Vassallo, fratello di Angelo, Virginio Merola, sindaco di Bologna, Simonetta Saliera, vice-presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Pisani, Sindaco di Pollica, Giuseppe Cilento, sindaco di San Mauro Cilento, Amilcare Troiano, presidente dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, e Adriano Turrini, presidente di Coop Adriatica. Modera: Sergio Caserta. Tiziana Di Masi, attrice di teatro civile, proporrà un estratto del suo spettacolo “Mafie in Pentola”.

Alle 18 chiusura della giornata con aperitivo a base di prodotti cilentani organizzato da Slow Food Cilento (gradito contributo di 5 euro).