Avrà luogo mercoledì 21 dicembre alle ore 11.30 la presentazione dei Reparti recentemente ristrutturati, di Pediatria e Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti.
Alla presentazione, aperta alla cittadinanza, saranno presenti Fausto Nicolini, Direttore Generale dell’Azienda USL di Reggio Emilia, Gian Luca Marconi, Sindaco di Castelnovo ne’ Monti, Claudia Nasi, Presidente dell’Associazione “Casina dei Bimbi”.
Il Reparto di Pediatria, che afferisce sia da un punto di vista organizzativo che funzionale, alla Struttura Complessa di Pediatria Aziendale, è dotato di 4 posti letto di degenza ordinaria e di 1 posto di Day Hospital. L’intervento di ristrutturazione ha interessato l’intero reparto, per una superficie complessiva di 360 mq, in cui sono state ricavate oltre alle stanze di degenza a uno e due posti letto, i locali adibiti alle visite ambulatoriali ed un apposito spazio per lo svago dei piccoli pazienti ricoverati.
L’intervento è stato effettuato in costante e proficua collaborazione con l’Associazione “Casina dei Bimbi”, che ha fattivamente contribuito alla progettazione architettonica degli spazi ed all’acquisto di arredi e decori.
Il Reparto di Ostetricia e Ginecologia, che afferisce sia da un punto di vista organizzativo che funzionale, alla Struttura Complessa dell’Azienda Santa Maria Nuova, ha una dotazione di 6 posti letto di ricovero ordinario e 2 di Day Hospital.
Il Reparto, oltre a tutta l’attività specialistica ostetrico-ginecologica, offre la possibilità alle future mamme di scegliere la parto analgesia non farmacologica, con travaglio in acqua, oltre a percorsi integrati ospedale-territorio per la gestione della gravidanza fisiologica.
L’intervento di ristrutturazione, che ha interessato l’intero reparto per una superficie complessiva di 800 mq, ha permesso di ricavare, oltre alle stanze di degenza a uno, due e tre posti letto, moderne strutture di Sala Parto, Sala Travaglio, Nido ed ampi spazi per ambulatori specialistici per pazienti interni.