La Sezione Polizia Stradale di Reggio Emilia ha effettuato, nella notte tra venerdì 16 e sabato 17 dicembre 2011, specifici servizi volti a contrastare e prevenire il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’influenza degli stupefacenti.

L’attività, organizzata per obiettivi modulati sul flusso veicolare della movida notturna reggiana, è consistita in due dispositivi di controllo con l’impiego alternato di 6 pattuglie che si sono avvicendate lungo le principali arterie cittadine e tratte provinciali; il sistema di accertamenti, così articolato, ha consentito il fermo ed il controllo, in condizioni di massima sicurezza e visibilità, di oltre 200 conducenti di auto.

I dispositivi di controllo effettuati in più punti della città e della provincia, hanno avuto il concreto ausilio tecnico del Camper Mobile della Croce Rossa Italiana, attrezzato per facilitare le operazioni di controllo e fornire fattivo contributo al coordinamento su strada delle operazioni.

Al termine del servizio specifico sono state ritirate, immediatamente sul posto, 9 patenti ad altrettanti automobilisti risultati in stato di ebbrezza alcolica – uno di questi , tra l’altro neopatentato nei confronti del quale – ai sensi del nuovo art.186 bis – le sanzioni sono state particolarmente inasprite.

Risultano decurtati 60 punti, complessivamente dai contesti effettuati, al termine del servizio. Sui 200 conducenti controllati con gli strumenti della Specialità , 172 sono uomini e 30 donne .

L’ attività di controllo e repressione ha concentrato uomini e mezzi lungo la SS 9 – via Emilia – in località S.Ilario D’Enza e contestualmente in località Gattatico, presso cui ha stazionato anche un ufficio mobile di Polizia .