Il Natale comincia presto al Policlinico di Modena. Domani, giovedì 15 dicembre alle ore 13.30 l’Aula Magna del Centro Didattico Interdipartimentale della Facoltà di Medi-cina e Chirurgia (Policlinico, via del Pozzo) ospiterà il tradizionale messaggio di auguri a tutti i dipendenti che, come lo scorso anno, si baserà su uno speciale Journal Club Arte.

Alle 13,45, Il dottor Beppe Zagaglia – uno dei più noti fotografi e scrittori modenesi – terrà una prolusione sul tema “Modena per me, per i miei amici, per i modenesi”, che racconterà Modena attraverso le immagini dei suoi personaggi. A seguire il Coro dell’Associazione Unione Sportiva Handicap Carpi, guidati da Francesca Canova, proporrà un repertorio dedicato a “Modena: 150 anni dell’Unità d’Italia e il Natale”. L’associazione, di cui è presidente Carlo Alberto Fontanesi, è nata nel 1986 mentre il coro è un’idea recente, che risale al 2009. E’ formato da 30 elementi, di cui almeno 20 sono ragazzi disabili e gli altri sono volontari e genitori. Lo scopo del coro è quello di portare avanti un progetto di musico-terapia e aggregazione.

La giornata sarà aperta alle ore 13.30 dall’indirizzo di auguri portati dal dottor Stefa-no Cencetti, Direttore Generale dell’Azienda. La diretta della manifestazione verrà tra-smessa in tutte le televisioni dell’ospedale.

Sempre giovedì a partire dalle ore 11,00 gli operatori di Grand’Emilia faranno omaggio, come da tradizione, di doni ai piccoli ospiti della Pediatria, consegnati da Elia, la simpatica mascotte del supermercato.

Venerdì 16 dicembre alle 16.00 nella chiesa dell’Ospedale verrà celebrata la S. Messa dall’Arcivescovo Mons. Antonio Lanfranchi per tutto il personale ospedaliero e u-niversitario in preparazione del Natale. La Messa sarà animata dalla Schola gregoriana del Duomo di Modena. La sera della Vigilia, il 24 dicembre, alle 24,00 vi sarà la Messa di Mez-zanotte nella Chiesa del Policlinico, mentre la Messa del giorno di Natale si terrà secondo i consueti orari: 9,30 nella chiesa del Padiglione Beccaria, 11,00 e 19,00 nella Chiesa del Po-liclinico.

In occasione di queste festività natalizie riprende, infine, il mercatino di artigianato africano per tutto il mese di dicembre, nell’ufficio sotto la chiesa, aperto domenica dopo la messa delle 11.00 o su chiamata (059.422.2314), il cui ricavato andrà a favore dei progetti modenesi avviati in Burkina Faso e in Benin. Don Ilario ha allestito anche il Presepe di am-bientazione africana, sempre allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi di questo continente.

Domenica 18 dicembre in piazza Mazzini e Matteotti a Modena prosegue “Natale di Solidarietà” l’iniziativa all’insegna della beneficenza per i bambini ricoverati al Policlinico di Modena e, in particolare, per i piccoli pazienti ospitati presso le Strutture Complesse di Orto-pedia e Traumatologia e di Otorinolaringoiatria del Policlinico di Modena con spettacoli che avranno come obiettivo la raccolta fondi. L’iniziativa – organizzata dall’Associazione Culturale “Centro per Centro” in collaborazione con la Circoscrizione 1 del Comune di Modena, Coldi-retti Modena, il Circolo “Le Paganine”, “Le Nataline” con l’associazione Comix Variety and Sons, Punto Radio, e la direzione artistica di “007 Formigine – avrà il suo culmine alle 20,00 al Teatro Cittadella di Modena, con l’attesa prima edizione dello spettacolo di beneficen-za “Christmas Stars” con la presenza del gruppo marchigiano “Stormwind Europe Tribu-te Band” che riproporrà la magnifica ed atmosferica musica degli svedesi Europe, band re-gina degli anni 80. Allieteranno la serata, poi, i comici di Zelig Off e Zelig Lab: Massimo Mor-selli, Saverio Amato, Magic Francesco e il trio i Ribolliti.