Come orientarsi nella complessa normativa inerente il terzo settore? Quali sono gli obblighi e gli adempimenti fiscali a cui le organizzazioni non profit sono chiamate a rispondere? Quali gli strumenti per ricercare la massima trasparenza e dare nello stesso tempo visibilità all’importante operato del privato sociale nel nostro territorio?

Per fornire un quadro d’insieme e cercare di rispondere in modo organico a queste domande la Regione Emilia-Romagna, la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna e il Forum regionale del Terzo Settore, promuovono il seminario “Normativa e sistema fiscale: diritti e doveri degli non profit”. L’appuntamento è per giovedì 15 dicembre dalle 9.30 alle 17.30 presso la Sala Conferenze A della Terza Torre della Regione, in via della Fiera 8, a Bologna.

L’iniziativa si propone di favorire il corretto adempimento degli obblighi fiscali e giuridici degli enti non profit, al fine di agevolare l’operato di Regione e Agenzia in termini di verifica e controllo, ma anche di portare alla luce l’importante contributo del terzo settore per la coesione della comunità, attraverso strumenti che ne promuovano la trasparenza e il riconoscimento.

Ad approfondire il tema saranno gli esperti dell’Agenzia delle Entrate, dell’Agenzia del Terzo Settore, della Regione Emilia-Romagna, del Forum e della Guardia di Finanza.

Dopo gli interventi di apertura dell’Assessore regionale alle Politiche sociali, Teresa Marzocchi e del Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Antonino Gentile, il seminario proseguirà con una serie di focus tematici di approfondimento. Dall’inquadramento dei diritti e doveri del non profit, a cura del direttore del Forum Terzo Settore, Riccardo Breveglieri, a quello civilistico, contabile e fiscale degli Enti non commerciali, al regime giuridico e le agevolazioni fiscali delle Onlus, all’iscrizione ai registri regionali (Volontariato, APS e cooperazione sociale). La mattinata si chiuderà con la presentazione dell’esperienza dell’Osservatorio sul terzo settore di Reggio Emilia e l’intervento del Presidente dell’Agenzia del Terzo Settore, Stefano Zamagni, sulla valorizzazione del terzo settore nel disegno del nuovo welfare.

Nel pomeriggio si parlerà del modello EAS, del 5 per mille, delle condizioni per il riconoscimento della qualifica di Onlus in capo a un Trust, dell’attività di verifica dei Registri regionali, e delle principali criticità legate alle attività controllo svolte dall’Agenzia.

In chiusura, sarà dato spazio ai quesiti dei partecipanti e al dibattito.