I recenti provvedimenti del Governo sul futuro delle Province saranno al centro del Consiglio provinciale di Modena in programma mercoledì 14 dicembre.

Il presidente della Provincia Emilio Sabattini illustrerà i contenuti dell’emendamento alla manovra presentato dal Governo che prevede il termine del 31 marzo 2013 entro il quale gli organi in carica delle Province decadono, mentre slitta dal 30 aprile al 31 dicembre 2012 il termine per il passaggio delle funzioni delle Province stesse ai Comuni o alle Regioni.

Nel corso della seduta sarà discusso e votato in via definitiva anche il Piano operativo per gli insediamenti commerciali (Poic) già adottato il 20 luglio.

Nello spazio riservato alle interpellanze si parlerà dei collegamenti viari con il casello di Modena sud (Pd), i lavori al liceo Formiggini di Sassuolo (Pdl), la strada provinciale 623 del Passo Brasa (Pd), la tangenziale di Marano (Pd e Lega nord), la Festa del parmigiano reggiano (Lega nord), la circolazione su strada dei mezzi agricoli (Pd) e il sostegno agli studenti della montagna che utilizzano mezzi pubblici (Lega nord).

Saranno discussi anche due ordini del giorno sui danni da ungulati (Lega nord), sui treni Modena-Sassuolo (Pdl).