Ci vorrebbe la capacità di uscire dalla pura demagogia, soprattutto se si dimostra dannosa. Il blocco del traffico è ormai verificato, non ottiene alcun risultato sul fronte dell’inquinamento, come del resto confermato dal Sindaco Pighi che ha chiesto di tenere il riscaldamento delle abitazioni più basso, vera causa della situazione attuale dell’aria. Fin qui però, se non danneggiasse nessuno, si potrebbe anche dire: pazienza. In realtà in questa situazione più che in altre, rischia di diventare anche dannoso per il commercio: il 19 e 20 di dicembre sono giornate di acquisti, i primi due giorni della settimana natalizia. I commercianti rischiano così di vedersi negare parte dei loro possibili clienti per un provvedimento inutile allo scopo che si prefigge. Basta vedere cosa è successo a Milano nell’ultimo fine settimana: due giorni di stop senza il minimo risultato. Per favore usiamo maggiore concretezza. La situazione non consente demagogia.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere provinciale – PDL)

*

“Dopo nove anni consecutivi di una misura come quella del blocco del traffico che non ha mai funzionato, gli Amministratori di sinistra la ripropongono nuovamente, anzi la anticipano. Per di più in pieno periodo prenatalizio. E’ un provvedimento che porterà danni economici alle attività commerciali senza produrre nessun effetto positivo nella lotta all’inquinamento come hanno dimostrato i dati anno dopo anno. Mentre la crisi economica rende la vita difficile agli operatori commerciali questa decisione rischia di essere la mazzata finale. Se misure come quelle del blocco oggi, e delle targhe alterne in passato, servissero davvero a risolvere la questione si potrebbero anche fare dei sacrifici ma la realtà è diversa. Forse sarebbe arrivata l’ora, da parte degli amministratori, di smettere di prendere in giro i cittadini e dire le cose come stanno. Evidentemente dalle parti di Piazza Grande vivono in un mondo che non è quello reale. L’unica cosa che produrrà il blocco del traffico sarà il blocco del centro storico con relativo crollo del volume degli affari per i commercianti nel momento migliore dell’anno per le vendite. Basterebbe capire questa cosa per fare la scelta giusta. Non c’è un minuto da perdere questa decisione deve essere revocata subito”.

E’ duro il commento del Consigliere regionale Andrea Leoni, del Pdl, sulla decisone di anticipare il blocco del traffico al periodo prenatalizio a Modena.