Nella riunione organizzata dall’Amministrazione Comunale ieri sera nella sede del Quartiere San Vitale, si è raggiunto un compromesso fra le parti per modificare da subito l’ordinanza degli orari riguardante le attività economiche di Via Petroni in modo da consentire alle stesse di superare la situazione di emergenza che stava portando alla chiusura delle attività.

La nuova ordinanza, che sarà emanata immediatamente, stabilisce i seguenti orari di chiusura:

ESERCIZI DI VICINATO ALIMENTARI E MISTI

Chiusura non oltre le ore 20.00 se vendono alcolici

Chiusura non oltre le ore 22.00 se NON vendono alcolici

LABORATORI ARTIGIANALI ALIMENTARI

Cessazione di attività di vendita al pubblico alle ore 22.00 se vendono alcolici

 Cessazione di attività di vendita al pubblico alle ore 24.00 se NON vendono alcolici

PUBBLICI ESERCIZI

Chiusura alle ore 01.00 previa sottoscrizione di accordo infraprocedimentale in cui sono contenuti gli impegni sottoscritti dal gestore.

L’impegno della Confesercenti ha portato innanzi tutto a definire in tempi ristretti la modifica dell’ordinanza, visto che grazie alle nostre sollecitazioni al Sindaco si è anticipato l’incontro per le valutazioni sugli effetti dell’ordinanza.

Nel corso della riunione la nostra Associazione ha proposto e ottenuto la istituzione di un Tavolo di Gestione con imprese, Amministrazione Comunale, residenti e forze dell’ordine per monitorare la situazione su via Petroni.

Inoltre abbiamo proposto di realizzare su via Petroni un progetto di riqualificazione urbana ai sensi della L.R. 41/97, che preveda interventi pubblici per l’arredo urbano e l’illuminazione e interventi delle attività per migliorare l’offerta commerciale.

La nostra Associazione è disponibile a chiedere alle Regione, insieme alle Istituzioni locali, di destinare alla riqualificazione di via Petroni il contributo di 200.000 Euro rivolto a cinque progetti prioritari della L.R. 41/97 previsti per l’anno 2012.

Riteniamo che i nuovi orari previsti dalla modifica dell’ordinanza sia un ragionevole compromesso per consentire alle imprese di superare la fase di emergenza che poteva portare alla loro chiusura, ma crediamo che una volta istituito il tavolo di gestione e monitoraggio e iniziato il percorso che porterà alla riqualificazione di via Petroni, le attività economiche debbano poter esercitare la propria attività con gli stessi orari in tutto il centro storico in modo da poter operare in un mercato di “libera concorrenza”.