Sale a + 3,4 % in novembre il tasso tendenziale annuo di inflazione, rilevato a Modena dal servizio Statistica del Comune. Il dato mensile rispetto a ottobre 2011 presenta una crescita dello 0,1 %.

L’aumento più sensibile è alla divisione “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+ 1,2 %), dove l’aumento è generalizzato per tutti i prodotti. Cresce anche la divisione “Bevande alcoliche e tabacchi” (+ 0,1%) soprattutto per l’aumento delle birre. In crescita anche la divisione “Abbigliamento e calzature” (+ 0,3 %), e identico incremento percentuale per la divisione “Servizi ricettivi e di ristorazione, dove aumentano bar e ristoranti mentre sono in diminuzione i servizi di alloggio. Alla divisione “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+ 0,2%) aumentano grandi e piccoli elettrodomestici, cristalleria e stoviglie. Aumento (+ 0,1%) alla divisione “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” per la crescita dei prezzi del gasolio da riscaldamento e di prodotti per la manutenzione e la riparazione.

Tra le 12 divisioni prese in esame, la diminuzione più sensibile (- 0,7%) si registra per i “Trasporti”, dove sono in calo i trasporti passeggeri, aerei, treni e traghetti, mentre aumentano biciclette, automobili e carburanti. In calo anche “Ricreazione, spettacolo e cultura” (- 0,5 %), dove diminuiscono gli apparecchi fotografici e audiovisivi, i servizi sportivi e ricreativi e giornali e periodici, mentre aumentano giochi e giocattoli.

I dati sull’inflazione dei mesi precedenti sono consultabili in internet (www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml).