Come ormai da anni anche quest’anno si celebrerà la Giornata Internazionale della Disabilità sabato 3 dicembre. Il tema del 2011 è “Tutti insieme per un mondo migliore:includendo le persone con disabilità”.
La cooperativa sociale Il Bettolino ha deciso di partecipare all’iniziativa organizzando, proprio per il 3 dicembre, un’apertura straordinaria della sede a tutta la cittadinanza per fare conoscere la propria esperienza di inclusione, dove disabili e svantaggiati sono protagonisti del loro futuro.
Dalle ore 10:00 alle 12:00 di sabato si svolgerà “Porte aperte al Bettolino”: operatori, ragazzi e volontari della cooperativa saranno pronti ad accogliere i visitatori per illustrare loro le attività della cooperativa che dà occupazione a 26 soci disabili. I partecipanti potranno acquistare la “Stella della Solidarietà” prodotta grazie al lavoro dei soci. A tutti verrà dato un gradito omaggio.
La cooperativa sociale “Il Bettolino” è nata nel 1991 ed opera nei comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, e Reggiolo ed ha lo scopo di perseguire la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini disabili e svantaggiati proponendo esperienze di lavoro nei settori agricolo, industriale, commerciale e dei servizi.
Oggi trovano occupazione al Bettolino 26 soci svantaggiati, che rappresentano il 58% della forza lavoro: è un percorso lavorativo che permette alle persone inserite un pieno recupero della dignità sociale, rendendola padrona del proprio futuro, anche grazie all’indipendenza economica.