Venerdì 2 dicembre, nel centro “Tricolore” di via Agosti, è in programma il secondo concerto di beneficienza organizzato dal Coordinamento provinciale ANCeSCAO (Centri sociali, comitati anziani e orti) a favore dell’ASCMAD-PRORA, l’Associazione per lo Studio e la Cura delle Malattie dell’Apparato Digerente-Progetti Radioterapia.
Questa volta sul palco si alterneranno gli ex-musicisti di Ligabue Max Cottafavi, Robby Pellati, Mel Previte e Rigo Righetti; con loro anche Vittorio Bonetti e Alberto Bertoli, figlio di Pier Angelo.
L’appuntamento è alle 20,30: per l’ingresso è richiesto un contributo di 10 euro, oppure 20 se si sceglie di aggiungere la cena al concerto. L’incasso, al netto delle spese, sarà poi devoluto all’Ascmad-Prora.
Oltre quattrocento erano stati gli spettatori del primo concerto, il 18 novembre, quando si erano esibiti i “Ma noi no”, specializzati nel repertorio dei “Nomadi”, e i “Canne da Zucchero”, che propongono i successi di Adelmo “Sugar” Fornaciari.
Come nel precedente, anche il 2 dicembre saranno presenti sanitari dell’Arcispedale e responsabili delle due associazioni per illustrare il progetto cui il Coordinamento provinciale sta contribuendo: in particolare Gian Carlo Bonetti, presidente dell’Ancescao reggiana, Cinzia Iotti, direttore del Servizio di radioterapia oncologica del “S. Maria Nuova” nonché vice-presidente Ascmad-Prora, e Maria Paola Ruggeri, data-manager del reparto.
L’obiettivo è l’acquisto di un acceleratore lineare, apparecchio del valore di circa 3 milioni: la raccolta fondi, iniziata in giugno, impegna ogni struttura associata all’Ancescao reggiana (51) e, con questi due concerti, direttamente il Coordinamento provinciale. Il nuovo acceleratore per la terapia del tumore dovrebbe essere installato nel dicembre 2012, in aggiunta alle due unità radianti già attive.
Poiché anche in questo caso i musicisti coinvolti non percepiranno alcun compenso, Gian Carlo Bonetti rinnova i ringraziamenti:« A nome mio e del coordinamento, voglio ribadire la nostra gratitudine a quanti hanno accettato il nostro invito cogliendo lo spirito dell’iniziativa – dice il presidente Ancescao – così come dico ancora grazie a tutti i volontari che, con la loro opera altrettanto disinteressata, permettono lo svolgersi dei due concerti. »
Informazioni e prenotazioni: Coord. Prov. Ancescao tel. 0522/271473 dal lunedì al venerdì ore 9-12