Sono ufficialmente iniziati lunedì 14 novembre scorso, ma materialmente saranno evidenti solo in questi giorni, i lavori di riqualificazione di piazza San Domenico. I lavori, che si inseriscono nel piano di pedonalizzazioni e recupero delle piazze del centro storico cittadino “Bella Bo”, saranno suddivisi in sei fasi, e si concluderanno il 9 agosto 2012.

La superficie complessiva dell’intervento è di 6.000 metri quadrati circa, per una spesa complessiva di 398.104,88 euro di cui 238.862,93 da “Reimpiego Contributo della Regione per la tutela ambientale: interventi sul sistema della mobilità” al bilancio 2008, e 159.241,95 da “Viabilità, circolazione stradale e servizi connessi” al bilancio 2010.

Il progetto di riqualificazione della Piazza san Domenico prevede i seguenti interventi:

· restauro delle parte superficiale delle muratore di delimitazione della piazzetta Zacchiroli;

· riqualificazione dell’area verde circostante mediante interventi mirati sul verde esistente;

· modifica delle pavimentazioni esistenti in via Rolandino con creazione di una piazzetta in masselli di granito in corrispondenza dellatomba di Egidio Foscherari e la realizzazione di un percorso pedonale, in masselli di granito, a collegamento dei civici esistenti;

· recupero della pavimentazione in acciottolato di piazza San Domenico nelle parti che presentano avvallamenti e ristagni di acqua;

· rimozione dei cercini degli alberi e realizzazione di nuovi di dimensioni più idonee con acciottolato di recupero;

· rimozione delle panchine esistenti e sostituzione/integrazione con nuovo arredo urbano;

· sostituzione dei cestini gettacarta esistenti con nuovi elementi;

· rimozione delle rastrelliere esistenti e sostituzione/integrazione con rastrelliere tipo Bologna;

· sostituzione delle caditoie per la raccolta delle acque piovane in ghisa con caditoie in granito simili alle esistenti;

· sostituzione dei fittoni in arenaria danneggiati con nuovi elementi simili;

· creazione di un varco di accesso controllato con fittoni mobili su via Giuseppe Garibaldi;

· spostamento dell’impianto semaforico pedonale esistente;

· revisione dei percorsi pedonali in lastre di granito su via Giuseppe Garibaldi con modifica delle linee di ingombro;

· abbattimento barriere architettoniche;

· modifica e/o potenziamento delle rete di raccolta acque esistente.

Il progetto prevede dunque il miglioramento della fruibilità pedonale della piazza. Il semaforo di via Garibaldi, direzione centro, subito all’inizio della piazza, viene spostato di pochi metri a monte (verso piazza dei Tribunali) per dare continuità fra l’attraversamento pedonale e il percorso pavimentato in pietra (più consono a disabili), interno alla piazza.

Per quanto riguarda gli interventi sul verde, si prevede la piantumazione di alcuni cipressi nell’aiuola contigua alle absidi della Basilica. Sarà inoltre riordinata la vegetazione esistente con selezione delle essenze arbustive e potature di riequilibrio delle chiome e rinfoltimento del prato. Non ci saranno abbattimenti.

Le panchine esistenti saranno sostituite con nuove sostanzialmente negli stessi ambiti. I fittoni in arenaria oggi maggiormente danneggiati saranno sostituiti.

La circolazione viaria subirà degli inevitabili cambiamenti con lievi modifiche fase per fase.