“Occorre garantire un servizio postale efficiente su tutto il territorio della provincia di Modena, “avendo particolare riguardo per quei territori già oggettivamente disagiati come quello appenninico”: lo afferma Il Consigliere regionale Andrea Leoni, del gruppo “Popolo della Libertà”, in un’interrogazione alla Giunta che prende spunto dalla riorganizzazione del servizio postale nell’Alto Appennino modenese, fra i Comuni di Montefiorino, Palagano, Prignano e Frassinoro. Ciò ha comportato l’accentramento del servizio di smistamento della corrispondenza in un unico Comune (Montefiorino), con conseguente trasferimento del personale; tuttavia, gli spazi nell’ufficio postale di Montefiorino per ospitare il centro unificato di smistamento della corrispondenza sono insufficienti e mancano i parcheggi per i mezzi.
“I residenti che vivono nel nostro appennino e le imprese che vi operano – afferma Leoni – hanno il diritto di avere lo stesso servizio che viene offerto in altre aree del territorio provinciale. Se togliamo possibilità a chi vive in una zona già disagiata la situazione diventerà insostenibile”.
Per questi motivi, Leoni chiede alla Giunta di assumere interventi urgenti – di concerto con gli enti locali e le istituzioni interessate – per ripristinare il corretto funzionamento del servizio di smistamento della corrispondenza.
Il Consigliere segnala che già da diversi mesi, nella suddetta zona, si sono registrate inefficienze nel servizio postale a causa del ridimensionamento degli addetti, creando disagi alle imprese e ai residenti.
“Non vorrei – conclude Leoni – che tra accorpamenti e riduzioni l’unica cosa certa rimanga la penalizzazione nei confronti di chi vive nelle aree dell’appennino di Modena”.