Ial Emilia Romagna, nell’ambito del progetto Laboratorio Appennino, organizza questo seminario convinto che un territorio come l’Appennino reggiano, già caratterizzato dalla presenza di parchi ed aree protette e a cui è riconosciuto il merito di essersi ben custodito dal punto di vista ambientale e paesaggistico, può rinforzare ancora di più questo valore aggiunto attraverso le certificazioni ambientali delle sue strutture turistico-ricettive.

Il seminario si tiene lunedì 10 ottobre 2011 a Toano (RE) presso la Sala consigliare del Municipio dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

I destinatari di questo seminario sono principalmente i lavoratori dipendenti e imprenditori, titolari e soci di imprese turistico ricettive, ma tutte le persone interessate ai contenuti del seminario possono partecipare.

Contenuti e argomenti trattati

Tipologie di certificazioni ambientali, marchi di qualità e sistemi di gestione ambientale applicabili nel settore turistico ricettivo. Vantaggi e “oneri” delle certificazioni. Il marchio Ecolabel per le strutture ricettive. Quadro normativo di riferimento (Decisione 2009/578/CE: “Criteri per l’assegnazione di un marchio comunitario di qualità ecologica al servizio di ricettività turistica). Criteri obbligatori e criteri facoltativi e punteggio per l’ottenimento della certificazione.

Le procedure e l’istruttoria tecnico amministrativa. Analisi di casi di strutture ricettive certificate

Programma – Interventi/relatori:

15,00 Saluto e introduzione ai lavori a cura di Michele Lombardi, Sindaco del Comune di Toano

15,15 Ecolabel europeo applicato ai Servizi di Ricettività turistica e Campeggi: l’esperienza di Arpa Emilia-Romagna (Helga Tenaglia – Arpa Emilia-Romagna)

16,00 Esperienze progettuali sulla ristorazione sostenibile ed il turismo rurale (Simona Puttini – Esperto Ambientale)

17,00 Presentazione del Progetto Europeo RELACS – Energia pulita per il turismo … energie rinnovabili ed efficienza energetica nelle strutture ricettive (Andrea Giacomozzi – IAL Emilia Romagna)

17,30 Discussione, dibattito

18,00 Chiusura lavori

Informazioni ed adesioni: per motivi organizzativi è gentilmente richiesto di confermare l’adesione tramite e-mail a andreagiacomozzi.mo@ialemiliaromagna.it oppure fax 059 330562 o telefonicamente al n° 0522 357500 IAL Emilia Romagna, sede di Reggio Emilia.