Dove va l’autotrasporto italiano. Una affermazione o, forse, una domanda sta alla base dell’appuntamento che Lapam Confartigianato Trasporti ha organizzato per domani – sabato 8 ottobre – alle ore 9.30 presso la sala Fiume dell’hotel Leon d’Oro in via Circonvallazione Nord/Est a Sassuolo.
E, in effetti, le incognite per il settore non mancano: “Siamo in fibrillazione – spiega il presidente provinciale di Lapam Trasporti, Amedeo Genedani – perchè sul piatto ci sono molti temi da trattare che vogliamo approfondire in questo incontro.
Penso alla Legge 127 sui costi minimi che va applicata, agli accordi con i committenti, ma anche alla piaga dell’abusivismo che incide non poco sulla sicurezza. In questo convegno vogliamo aiutare a fare chiarezza perchè se i nodi non verranno sciolti sarà necessario prendere provvedimenti”.
Il convegno sarà aperto dal segretario di Lapam Trasporti, Pier Paolo Montorsi, i relatori saranno il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Bartolomeo Giachino, il Presidente nazionale di Confartigianato Trasporti, Francesco Del Boca e il professor Stefano Zunarelli, ordinario di Diritto dei Trasporti all’Università di Bologna.
Le conclusioni saranno proprio di Amedeo Genedani, che è anche vice presidente nazionale Confartigianato Trasporti: “Aspettiamo ospiti importanti per discutere dei problemi dell’autotrasporto. In questo momento ci troviamo a dover fare i conti con gli aumenti degli pneumatici (che arrivano al 35%), con quelli ormai cronici dei carburanti e con le assicurazioni, che hanno raddoppiato quando non triplicato i premi annui. Siamo in contatto con l’Agenzia delle Entrate, perchè siamo in periodo di revisione degli studi di settore: è importante rivederli con equità, perchè le imprese del settore soffrono”.