Giovedì sera a Poviglio si è tenuto un Consiglio comunale in perfetto clima europeo. L’assemblea consigliare si è aperta con il saluto e l’intervento del Sindaco di Norra Hisingen, isola della provincia svedese di Goteborg, che da alcuni giorni è in visita nella Bassa Reggiana insieme ad una delegazione composta da amministratori ed educatori.
Il primo cittadino Tord Karlsson ha preso la parola di fronte ai membri del Consiglio ricordando il legame che da anni vede le due municipalità unite in uno spirito di aperto confronto partito dall’esperienza delle scuole dell’infanzia e che oggi coinvolge anche la sfera dell’Amministrazione pubblica. Mercoledì si è svolta infatti la tavola rotonda sui servizi educativi e i modelli di organizzazione delle scuole dell’infanzia della Bassa reggiana.
“Abbiamo bisogno di ispirazioni e buoni esempi per affrontare le sfide che stanno attraversando le nostre comunitò oggetto di cambiamenti sociali ed economici – il commento del Sindaco di Norra Hisingen, che ha ringraziato i paesi ospitanti per l’opportunità di formazione che hanno offerto alla delegazione svedese in questi giorni.
Orgoglio e soddisfazione hanno mosso l’intervento del Primo Cittadino di Poviglio Giammaria Manghi, che ha sottolineato come “la condivisione delle esperienze, a partire dalla scuola, è il solo modo in cui i nostri territori e l’Europa stessa possono vincere la sfida dell’integrazione e dello sviluppo”.
Giammaria Manghi e Tord Karlsson in rappresentanza delle proprie comunità hanno poi siglato nuovamente un patto di collaborazione che vede il Comune di Poviglio e Norra Hisingen unite nella creazione di un network amministrativo e pedagogico basato sullo scambio aperte delle reciproche esperienze.