Sabato 24 e domenica 25 settembre la corte ed il Castello di Montegibbio rivivranno il loro glorioso e affascinante passato, nell’ambito delle iniziative ‘Viaggio nella storia del Castello di Montegibbio, tra musica, sapori e suggestioni dal medioevo all’ottocento’.

Per tutto il fine settimana, nel parco del castello, i Cavalieri della Chimera allestiranno un accampamento medievale. Sabato e domenica pomeriggio, all’interno della corte, si potrà banchettare degustando prodotti della cucina dei secoli scorsi, all’interno del castello, assistere a visite teatralizzate con gli attori Lorena Iori e Marco Manchisi.

Atteso appuntamento musicale, sia sabato che domenica, alle ore 15,00, all’interno della chiesa del castello, con il concerto di musica barocca e rinascimentale organizzato dall’Associazione Concordia Musis Amica, nata nel 2008 su iniziativa di un gruppo di giovani musicisti sassolesi

Domenica 25, dalle ore 10, lo storico dell’arte Luca Silingardi, condurrà i visitatori in un itinerario guidato nei luoghi e nella storia del castello.

L’iniziativa fa parte della rassegna ‘Suggestioni fra le torri’, coordinata dalla Provincia di Modena, che coinvolgerà il circuito dei 17 Castelli di Modena, tutti aperti al pubblico per le Giornate europee del patrimonio promosse il 24 e 25 settembre dal Ministero per i Beni e le attività culturali, con ingressi gratuiti o ridotti.