Da venerdì 23 a domenica 25 settembre in Piazza Torre a Modena si svolge la prima edizione di “Passa la parola”, il Festival della lettura per ragazzi. Nel programma della manifestazione vi sono numerosi eventi, tutti ad ingresso gratuito, dedicati ai ragazzi, ma anche a famiglie, scolaresche e insegnanti, tra letture animate coinvolgenti, laboratori per bambini e incontri d’eccezione con alcuni tra i più noti scrittori e poeti italiani della letteratura per i più giovani.

La rassegna è promossa ed organizzata dalla libreria per ragazzi di Vignola “Castello di Carta” (aderente all’Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi), in collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano) di Modena, con il patrocinio del Comune di Modena, assessorato all’Istruzione e assessorato alla Cultura, e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Ideatrici e curatrici di questo progetto finalizzato alla promozione della lettura sono Milena Minelli e Sara Tarabusi.

Gli appuntamenti di “Passa la Parola” iniziano venerdì 23 settembre alle 9.30 e alle 10.30 con un incontro dedicato agli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria: Luigi Garlando presenta il suo libro “Da grande farò il calciatore” e la collana “Gol”. Scrittore e firma di punta della Gazzetta dello Sport, Garlando racconta le sfide, i sogni, le amicizie, gli amori, i dubbi e le incertezze di un gruppo di ragazzi con una passione comune: il calcio. Tra i suoi libri più importanti scritti per i ragazzi si segnalano “Per questo mi chiamo Giovanni” e “Camilla che odiava la politica”.

Nel pomeriggio alle 17.30 è in programma la lettura animata di Valentino Infuso: due attori narrano e interpretano fiabe e racconti popolari provenienti da tutto il mondo.

Si riprende sabato 24 settembre mattina con un secondo incontro dedicato agli studenti: alle 9.30 e alle 10.30 incontra le classi della scuola secondaria di primo grado Andrea Valente, recente vincitore del premio Andersen 2011 come autore completo, illustratore, scrittore per ragazzi e creatore del personaggio la Pecora Nera. Valente presenta ai ragazzi modenesi i suoi libri “Pazza Italia” e “Cervelloni d’Italia”, racconto delle imprese di 80 italiani che tra il 1861 e il 1961 hanno realizzato qualcosa di speciale con le loro piccole e grandi imprese.

Nel pomeriggio alle 16.30 nuovo appuntamento con lo stesso Andrea Valente e il suo libro “Pazza Italia”. L’autore coinvolge i partecipanti in un viaggio fantastico alla scoperta di un’Italia popolata da cervelloni, ficcanaso, astronauti, navigatori, scrittori e sognatori.

Si continua alle 17.30 con le letture poetiche per i più piccoli a cura di Roberto Piumini e Alessandro Riccioni. Poeta ormai affermato, Alessandro Riccioni affronta con sicurezza il suo primo cimento con la poesia per ragazzi nel libro “Cielo bambino”, presentato in anteprima al Festival modenese. I versi di Riccioni si uniscono a quelli di Roberto Piumini, lo scrittore per ragazzi considerato da molti il più importante d’Italia.

La rassegna prosegue domenica 25 settembre alle 10.30 di mattina con una lettura su storie di animali spaventosi a cura di Sara Tarabusi, attrice, operatrice presso la stessa libreria per ragazzi di Vignola “Castello di Carta”.

Si prosegue alle 11.30 con la presentazione de “Il cantiere delle parole. Scrittori al lavoro per lettori bambini”, una nuova collana per ragazzi. Si tratta di cinque storie per bambini ideate per sognare, emozionarsi, riconoscersi, divertirsi e crescere. Gli autori che hanno contribuito alla serie con i propri racconti sono Nicola Cinquetti, Gaia Rayneri, Marta Barone, Arianna Giorgia Bonazzi e Ludovica Cima. Intervengono la stessa Ludovica Cima e Beatrice Masini.

Nel pomeriggio alle 16.30 è il turno di Fabian Negrin, illustratore di origine argentina, tra i più importanti attivi in Italia, che presenta la sua ultima opera intitolata “Chiamatemi Sandokan!”. Si tratta di un omaggio a Emilio Salgari a cent’anni dalla sua morte, una scoperta del mondo descritto all’interno delle avventure di Sandokan da parte di due bambini curiosi.

Chiudono il festival alle 17.30 le rime e le filastrocche di Bruno Tognolini, poeta, scrittore, giornalista, sceneggiatore e saggista, vincitore del Premio Speciale della Giuria del Premio Andersen 2011 con la raccolta di versi “Rime di Rabbia”.

Presso la sede del Festival viene allestita una libreria per ragazzi, a cura de “Il Castello di carta”.

E’ previsto un attestato di partecipazione che viene rilasciato a insegnanti, educatori e formatori che ne fanno richiesta.

In caso di maltempo gli incontri si tengono presso le sale della parrocchia di San Biagio in via Del Carmine 4 a Modena.

Per ulteriori informazioni: email info@passalaparola.it – Libreria per ragazzi Castello di Carta tel. 059.769731 email info@castellodicarta.it – Csi Modena tel. 059.395357 email segreteria@csimodena.i