Sono “ospiti del mondo” molto particolari i volontari del servizio civile impegnati nei centri giovanili, negli orfanotrofi o nelle strutture per disabili dei territori occupati palestinesi, del Kosovo, del Brasile, della Bolivia o di quello che viene definito genericamente come sud del mondo.
“Come ospiti del Mondo” è il titolo della mostra fotografica che da martedì 20 al 26 settembre sarà allestita dal Copresc di Modena nella Galleria Europa di piazza Grande. Saranno esposte istantanee scattate dai volontari che hanno svolto il servizio civile all’estero in teatri particolarmente delicati come Albania, Russia, Cipro, India, Bangladesch, Madagascar, Tanzania, Zambia e Cile, impegnati in progetti promossi da enti dell’Emilia-Romagna accreditati al Servizio civile all’estero.
Le immagini non sono state scattate da fotoreporter, ma da giovani inseriti nella vita quotidiana delle comunità locali e restituiscono alcuni toccanti spaccati di realtà. Per i ragazzi interessati al servizio civile rappresenta una finestra sulle esperienze che potranno vivere per dodici mesi. Uscirà infatti a breve il nuovo bando per il Servizio civile volontario 2011, mentre è appena stato pubblicato il primo bando di servizio civile incentrato sulla difesa non violenta e realizzato da Caritas, Focsiv e associazione Papa Giovanni XXIII.
Sono quasi 150 i volontari impegnati nella provincia di Modena all’interno di enti locali, associazioni, organizzazioni di volontariato e cooperative sociali accreditati per l’impiego di volontari di servizio civile. Questi ragazzi dai 18 ai 28 anni donano alla collettività e alla comunità modenese circa 4 mila 500 ore svolte nei servizi socio-assistenziali, nella promozione di eventi culturali e di aggregazione giovanile, nell’educazione e nei servizi di tutela ambientale e della protezione civile.