Dal 18 settembre al 18 dicembre 2011 la Biblioteca comunale “Panizzi” di Reggio Emilia effettuerà un’apertura straordinaria domenicale, dalle 10 alle 13, che consentirà agli utenti di utilizzare i servizi di prestito, la sala riviste, le sale di lettura e di studio, con tante novità e proposte di lettura.
Voluta dall’Amministrazione comunale, l’apertura festiva vuole essere una nuova opportunità di utilizzo dei servizi della biblioteca, rivolta in particolare a quell’utenza che trova difficoltà ad usufruirne durante la settimana. L’obiettivo è di accogliere un nuovo pubblico potenziale, quello della domenica mattina, all’interno degli spazi della Biblioteca dove, oltre ai servizi aperti, il pubblico troverà anche una serie di iniziative pensate per bambini, ragazzi e adulti, che andranno ad arricchire la proposta alla città: visite guidate alle mostre, letture e spettacoli per ragazzi, presentazioni di libri e concerti per un totale di 14 appuntamenti.
“Questo progetto, proposto in origine dal sindaco Graziano Delrio – ha detto l’assessore a Cultura e Università Giovanni Catellani (immagine), presentando l’iniziativa alla stampa – è reso possibile grazie al sostegno degli ‘Amici della Biblioteca’, un pool di 11 aziende – Ccpl, Coop consumatori Nord-Est, Coopsette, Credem, La Betulla, Boorea, Par.co, Unipeg, Cir-Food, LandiRenzo e Coopselios – che a partire da marzo 2011 ha accompagnato e sostenuto la Biblioteca in alcuni importanti progetti di rinnovamento. Vorrei sottolineare come in un momento di crisi e di tagli l’Amminisrazione si rapporti con i privati. Ringrazio queste aziende per la sensibilità e l’impegno: la collaborazione fra pubblico e privato è una risposta giusta a tagli e crisi, una rispsota che produce nuove iniziative. Investire sulle Biblioteche, e nella Cultura in generale, è assolutamente sensato, in tempo di crisi: si protegge e si continua a consentire lo sviluppo di istituzioni ed eventi culturali vitali per la comunità, le persone, la loro crescita culturale e sociale, che sono patrimoni inestimabili. Ringrazio inoltre il direttore della Biblioteca, Giordano Gasparini, per aver lavorato con determinazione alla costruzione del progetto e alla costituzione della rete degli Amici della Biblioteca”.
“Le bibliteche comunali di Reggio – ha spiegato il direttore della Panizzi, Giordano Gasparini – sono frequentate ogni giorno in media da 2.800 persone, di cui circa 1.800 alla sola Panizzi e provvedono ogni anno al prestito di 770.000 documenti fra libri, audiovisivi e altri prodotti editoriali. La nostra attenzione è rivolta costantemente anche all’infanzia, con PanizziJunior (più di 80 appuntamenti per bambini, ragazzi e famiglie da febbraio a luglio) e Nati per leggere, che richiamano in biblioteca migliaia di bambini, in collaborazione con altre istituzioni e servizi del Comune. Il progetto di accompagnamento delle attività delle bibliteche reggiane, che abbiamo chiamato ‘Amici della Biblioteca’, ci sta consentendo dalla sua attivazione, nel febbraio scorso, di raggiungere obiettivi importanti e complessi, di sviluppo e innovazione dei servizi, per una Biblioteca vissuta a tutto campo, che possa raggiungere un pubblico nuovo. Ci auguriamo che tali obiettivi possano sostenere la nostra comunità in una fase particolarmente segnata da insicurezze e scarsa fiducia verso il futuro, nella convinzione che questi segnali contribuiscano a mantenere al centro delle politiche pubbliche l’investimento in cultura e conoscenza”.
“L’apertura domenicale della Panizzi – ha aggiunto Gasparini – è possibile anche grazie all’accordo e alla disponibilità dei lavoratori. Le ‘Domeniche in Panizzi’ per ora sono previste fino al 18 dicembre: procediamo per gradi, verifichiamo la risposta della città, che ci aspettiamo importante, poi valuteremo come proseguire”.
Tra i frutti recenti dell’intesa con gli Amici della Biblioteca, Gasparini ha ricordato inoltre La lunga calza verde, un mediometraggio a cartoni animati sull’epoea risorgimentale per il 150° dell’Unità d’Italia, da un soggetto di Cesare Zavattini; la nuova sala mostre PianoTerra, con una nutrita programmazione annuale di mostre ed iniziative; e la SalaReggio, un nuovo spazio inaugurato lo scorso 25 giugno, con libri, riviste e audiovisivi di storia. SalaReggio ospita opere, disponibili per il prestito, relative al folklore, all’economia, all’arte, alla storia della città, del territorio e dei comuni della provincia. Accanto ad esse figurano romanzi e racconti di autori reggiani.
Vicino ai libri sono esposti anche audiovisivi di argomento locale, tutti disponibili per il prestito, e una selezione di riviste reggiane, consultabile comodamente in sede. Infine la presenza dei cataloghi informatizzati consente la consultazione delle bibliografie reggiane e l’individuazione di altre fonti preziose per la storia locale.
A due mesi dalla sua apertura, la SalaReggio ha ottenuto un notevole gradimento del pubblico, segno dell’esigenza da parte degli utenti di una sala che raccogliesse materiale di Storia Locale immediatamente disponibile per la consultazione e il prestito.
Ulteriori informazioni sui servizi e sul programma delle iniziative sono contenute nel sito www.bibliotecapanizzi.it Reception Biblioteca: 0522 456084