Come emerge da notizie di stampa di questi giorni sono diversi i fatti di rapina e aggressione ai danni di persone, specialmente anziane e sole, nei Comuni dell’Area Nord e del Carpigiano. Il sindacato pensionati Spi Cgil esprime solidarietà alle persone colpite e alle loro famiglie e richiama l’attenzione sulla condizione spesso di solitudine di queste persone, che sono più indifese rispetto a potenziali aggressori.
Lo Spi crede sia necessario migliorare, anche se il momento economico è grave, il necessario controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine a cui vanno riconosciuti a tale fine le adeguate risorse in termini di uomini e mezzi.
In tale contesto sarebbe necessario cominciare un confronto per la riorganizzazione e l’efficientamento sul territorio delle forze presente a partire dall’accorpamento delle caserme dei carabinieri. Ciò permetterebbe di poter contare su una presenza più continuativa nel territorio nell’arco della giornata.
I volontari dello Spi delle varie sedi dei comuni dell’Area Nord continuano a chiedere misure concrete per non lasciare sole le persone e, come sempre, si rendono disponibili ad offrire collaborazione alle persone e a quanti sono impegnati nella giusta azione di prevenzione e repressione dei crimini.
(Sindacato pensionati Spi/Cgil Area Nord)