Lo sport al centro dei T Days. Sono tanti gli appuntamenti sportivi che attendono i cittadini bolognesi sabato 17 e domenica 18 settembre, nell’ambito dei T Days (la pedonalizzazione della “T”: le vie Indipendenza, Ugo Bassi e Rizzoli).
“Anche lo sport sarà protagonista dei T Days – dichiara Luca Rizzo Nervo, assessore allo Sport del Comune di Bologna – Si tratta di una serie di appuntamenti che portano nel cuore di Bologna le tante attività che normalmente si svolgono nei parchi cittadini: sabato e domenica il centro storico sarà dunque il nostro “parco in movimento”. Le iniziative sportive all’interno dei T Days, assieme alle manifestazioni organizzate in settembre a partire dalla Run Tune Up, attraverso Race for the cure e la passeggiata per Santo Stefano, faranno sì che il centro storico di Bologna sia vissuto a pieno dai cittadini”.
Il programma sportivo di sabato e domenica nell’ambito dei T Days:
“1 KM IN RESA SAUTE” – UISP
Sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, Via Ugo Bassi angolo via Indipendenza
“1 Km in resa salute”, il test per misurare la “velocità di passo” (bassa e media) indicata per ogni persona. Si tratta di una nuova attività che è stata ultimamente proposta al Parco dei Cedri all’interno del progetto “Parchi in Movimento “. Il test è una formula per conoscere la propria velocità di passo adattandola ad una camminata veloce, una corsa lenta o una combinazione delle due, usufruendo liberamente delle colonnine con le indicazioni necessarie per fare movimento guadagnando in salute. Un istruttore sarà a disposizione per far effettuare il test e fornire i suggerimenti necessari. Le persone presenti potranno sperimentare il test lungo le strade del centro.
“NORDIK WALKING” – SILVIA RINALDI ONLUS
Due partenze al giorno: sabato e domenica alle 10,30 e alle 15,30, Via Ugo Bassi angolo via Indipendenza
Promozione della camminata “Nordik Walking” con l’ausilio delle racchette. Punto di ritrovo e “campo base” sarà il gazebo con istruttori. In queste due camminate le istruttrici insegneranno i fondamentali della tecnica e percorreranno le vie interessate dalla chiusura al traffico.
“PEDALATA PER L’AMBIENTE” – CITY SPORT TOUR
Sabato dalle 10 alle 12, Partenza in bici da Piazza Maggiore fino alla SEA di Borgo Panigale
Biciclettata con partenza da piazza Maggiore e arrivo alla stazione ecologica attrezzata di Borgo Panigale che verrà inaugurata nella mattinata di sabato 17 settembre .
PARTITA DI CRICKET
Domenica in piazza VIII Agosto,
La Federazione Cricket Bologna presenta la partita di cricket, un’opportunità di assistere ad un incontro amichevole con la “palla morbida”.
TAI CHI – Cus Bologna
Domenica la Parco della Montagnola dalle 11 alle 12,15
GOLF FRISBEE AL POMERIGGIO
Domenica pomeriggio la Parco della Montagnola
BUDOKAN – Pianeta Tatami
Domenica al Parco della Montagnola
Dimostrazioni di Judo, Ju Jitsu e Difesa Personale di Atleti, maestri e squadre agonistiche (adulti e bambini) dell’Associazione Budokan Institute Bologna a.s.d., del Ju Jitsu Club Samurai Bologna e dell’a.s.d. GEV (Guardie ecologiche volontarie). Lezioni di difesa personale aperte a tutti. Presenza del testimonial Ilenia Paoletti, Campionessa Italiana in carica che terrà dimostrazioni e firmerà autografi agli interessati. Pianeta tatami: giochi per bambini.
Per maggiori informazioni sui T Days è possibile consultare il sito internet: www.tdays.bo.it