La Direzione dell’Azienda USL informa che l’Assessorato alle Politiche per la salute ha prorogato fino al 1° ottobre la possibilità di consegnare, entro 60 giorni dalla erogazione di visite ed esami e dal ritiro di farmaci con ricetta del Servizio sanitario, l’autocertificazione della propria fascia di reddito lordo del nucleo fiscale di appartenenza.

Dopo il 1° ottobre, è invece obbligatorio, per tutti coloro che non sono esenti totali, presentare la propria autocertificazione al momento della prenotazione delle prestazioni o al ritiro dei farmaci in farmacia; in caso contrario viene assegnata la quota massima di ticket prevista.

Dunque, da questa data, basta avere l’autocertificazione al momento del bisogno, cioè al momento della prenotazione di visite o esami o alla presentazione della ricetta di prescrizione di medicinali al farmacista.

La circolare regionale di proroga specifica inoltre un aspetto relativo alla presentazione dell’autocertificazione dei figli minori di coppie separate e di coppie di fatto (non coniugate): essa spetta al genitore che ha il figlio integralmente a carico o, nel caso in cui il figlio sia a carico di entrambi, al genitore individuato di comune accordo.

Si ricorda inoltre che da domani venerdì 16 settembre sarà possibile consegnare e vidimare le autocertificazioni ticket per fasce di reddito in tutte le farmacie della Provincia di Reggio Emilia, oltre ai Caaf e Patronati.

Per agevolare il servizio e ridurre i tempi di attesa invitiamo i cittadini a presentarsi in farmacia muniti della documentazione necessaria: 2 copie firmate del modulo di autocertificazione e copia del documento di identità per ogni persona di cui si presenta l’autocertificazione. Sarebbe estremamente utile che i cittadini che consegnano i moduli in farmacia, avessero già pronta la copia dei documenti d’identità. Questo agevolerebbe il lavoro dei farmacisti e snellirebbe le procedure, riducendo il tempo d’attesa. Una copia della autocertificazione sarà trattenuta dalla farmacia ed una copia sarà consegnata all’utente, vidimata in originale, con timbro e data della farmacia. La copia vidimata in farmacia ha lo stesso valore di quelle timbrate dall’Azienda USL o dai Caaf e Patronati.Si ricorda infine che in caso di necessità di consulenza fiscale per il calcolo del reddito complessivo lordo è opportuno rivolgersi ai Caaf ed ai Patronati che hanno aderito alla convenzione con l’Azienda USL. Ad oggi sono oltre 240.000 le autocertificazioni raccolte. Gli operatori dell’Azienda USL impegnati nello scarico di posta elettronica, fax e posta certificata stanno richiamando i cittadini che hanno presentato la documentazione incompleta o inesatta. Il call center 0522.335777, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 sarà a disposizione per fornire informazioni fino al 23 settembre 2011.

Per ogni ulteriore informazione: www.ausl.re.it