La Direzione dell’Azienda USL informa che dal 1 settembre 2011 il dottor Giancarlo Leoni, finora Dirigente Medico Responsabile presso la Struttura Semplice Dipartimentale di Chirurgia dell’Ospedale Franchini di Montecchio Emilia, ha assunto il ruolo di Direttore della Struttura Operativa Complessa di Chirurgia Generale dello stesso ospedale.

Giancarlo Leoni, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma nel 1981, si è specializzato in Chirurgia Generale nello stesso ateneo e successivamente in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica presso l’Università di Milano

Nel 1982 inizia la propria attività professionale presso la Clinica Chirurgica I dell’Università di Parma, dove rimane come Medico Interno Universitario con compiti assistenziali fino al 1986.

Dal 1987 al 2007 svolge la propria attività presso la Divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Castelnovo né Mont, dove nel 2005 gli viene attribuita la Responsabilità della Struttura Operativa Semplice di Endoscopia Digestiva.

Dopo oltre un anno all’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, dal 2007 lavora presso la S.O.S di Chirurgia generale dell’Ospedale di Montecchio e dal novembre 2007 è il Responsabile della stessa Unità .

Il dottor Leoni, nel corso della sua carriera, ha eseguito oltre 6000 interventi come primo operatore, di cui oltre 1000 con tecnica laparoscopica. E’ un convinto sostenitore della validità e del futuro della chirurgia mini-invasiva, applicata sia all’indirizzo oncologico, sia alla chirurgia generale e d’urgenza, a cui si dedica nella formazione, aggiornamento continuo ed attività dal 1990.

Titolare per 13 anni di insegnamento della disciplina di Patologia Chirurgica per la Scuola Infermieri Professionali, Giancarlo Leoni è inoltre autore e coautore di oltre 40 pubblicazioni di carattere scientifico inerenti alla disciplina chirurgica.

La nomina del Dottor Leoni, con il riconoscimento di una Struttura Operativa Complessa nell’ambito del Dipartimento Chirurgico dell’Ospedale E.Franchini, rappresenta un ulteriore consolidamento delle attività chirurgiche programmate e in urgenza, a favore dei cittadini del Distretto e della confinante provincia di Parma, in stretta collaborazione con la rete provinciale e in particolare con l’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Ulteriore obiettivo riguarda l’implementazione delle attività distintive dell’Unità Operativa. con particolare riferimento alla Chirurgia Laparoscopica avanzata e alla Chirurgia Colon-Proctologica (Pavimento Pelvico)