Continua lo sforzo prioritario dell’Unione Terre di Castelli e dei Comuni per salvaguardare ed incrementare i servizi per le fasce deboli della popolazione. La Giunta dell’Unione Terre di Castelli ha infatti autorizzato all’unanimità di aggiungere 180.000 euro per il sostegno educativo assistenziale a bambini con disabilità certificate. Nell’anno scolastico 2010/2011 il fondo ammontava a 1.284.000 euro; nel 2011/2012 sarà dunque di 1.464.000 euro con un costo medio per bambino di circa 10.500 euro per anno scolastico.

“La decisione- spiega l’Assessore all’istruzione e Presidente dell’Unione Terre di Castelli Francesco Lamandini, assieme a tutti i Sindaci dell’Unione e agli Assessori all’Istruzione dei Comuni- è stata presa per garantire anche per l’anno scolastico 2011-12 la stessa quantità/qualità di assistenza che abbiamo dato nel 2010-11 e si è resa necessaria in seguito ad un aumento dei casi certificati (20 in più rispetto allo scorso anno scolastico, da 123 a 143 bambini)”.

“La paura del taglio al sostegno statale da parte del Ministero è sempre dietro l’angolo. La manovra del Governo di luglio ha bloccato l’organico di sostegno e le conseguenze ormai sembrano imminenti. Di fronte a queste drammatiche incertezze, i Comuni e l’Unione Terre di Castelli, finché possono, continueranno nel loro impegno per garantire l’apertura quotidiana di decine di servizi fondamentali per tutte le fasce di età. Ci aspetteremmo lo stesso atteggiamento da parte dello Stato”.

(I Sindaci dell’Unione Terre di Castelli e gli Assessori all’Istruzione dei Comuni dell’Unione Terre di Castelli)