Alla vigilia dell’uscita del loro nuovo disco, “Diamanti e caramelle”, arrivano a Modena gli Stadio. Gaetano Curreri, Andrea Fornili, Roberto Drovandi e Giovanni Pezzoli saliranno domani sul palco dell’Arena del lago alla Festa del Pd di Modena per quello che già si annuncia un grande appuntamento di musica. Oltre ai brani della nuova raccolta – tra cui “Gaetano e Giacinto”, dedicato a Scirea e Facchetti – gli Stadio proporranno tutti i successi della loro lunga carriera, iniziata negli anni Settanta al seguito di Lucio Dalla e del tour “Banana Republic” assieme a Francesco De Gregori.
Oggi le canzoni degli Stadio sono, dopo “anni di indagini”, un “caso risolto” nella musica italiana: il loro è “pop-rock d’autore”, sono l’unica band italiana che riesce a coniugare il “pop-rock” con la grande musica d’autore, e sono un unico, stimato “laboratorio” di canzoni di successo per sé e per altri.
I loro dischi (ogni volta tra i primi nelle classifiche di vendita) rivelano una storia musicale che interseca quella di illustri colleghi, con cui hanno condiviso il palco, hanno provato, arrangiato, prodotto e suonato nelle grandi produzioni discografiche. L’uscita di “Diamanti e caramelle” è prevista per il 27 settembre.
Domani ne avremo un primo assaggio.