L’associazione dei medici internisti ospedalieri dell’Emilia Romagna (FADOI) ha organizzato per sabato 17 settembre 2011 la manifestazione non competitiva ‘Pedalata della salute’. La ‘Pedalata’, promossa nell’ambito delle iniziative regionali di sviluppo di stili di vita favorevoli al mantenimento di buone condizioni di salute, è patrocinata dall’Azienda USL di Reggio Emilia, dal comune di Castelnuovo Monti, dal Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Parteciperanno alla pedalata il sindaco di Castelnovo Monti Gianluca Marconi e il Presidente del Parco, senatore Fausto Giovanelli.
La partenza della manifestazione è fissata per le ore 15. 30 dall’hotel Onda della Pietra. Il percorso prevede due anelli nello splendido scenario della pietra di Bismantova.
I partecipanti, dopo avere percorso un tratto di statale 63 in direzione Reggio Emilia, si dirigeranno verso Campolungo e Casale, circumnavigando completamente la Pietra, dopo aver superato l’abitato di Carnola il gruppo si dirigerà verso l’ Eremo, da dove partirà un secondo anello su sterrato riservato agli amanti della mountain bike.
L’evento conclude due giornate di studio organizzate da medici internisti della Regione Emilia Romagna sui problemi clinici complessi che sono chiamati ad affrontare quotidianamente nelle loro corsie. La pedalata, cui parteciperanno medici e operatori sanitari provenienti da tutta la regione, si propone di trasmettere alla popolazione questo messaggio a favore di un’attività fisica regolare.
L’attività fisica fa parte di uno stile di vita sano ed è ormai ampiamente dimostrato da numerosi studi che, di tipo aerobico e di durata ed eseguita in maniera regolare (dalle tre alle quattro volte settimana per una durata di almeno 30-40 minuti) è in grado di ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, problemi di osteoporosi e, tramite un miglior controllo del peso corporeo prevenire anche l’eventuale insorgenza di diabete e di altre malattie metaboliche.
La salute, infatti, non è soltanto un benessere fisico, ma consiste in una ben più piena armonia del fisico e della psiche, così come sottolineato dalla definizione proposta dalla organizzazione mondiale della sanità.
Pedalare o camminare all’interno di splendidi panorami, con boschi, prati, sotto il cielo azzurro e al cospetto di un profilo maestoso, quale quello della Pietra di Bismantova non soltanto aumenta il benessere fisico e la prevenzione di diverse malattie, ma è anche un’ottima cura per il nostro equilibrio psichico, potendo costituire un relax ideale.