Sindaco Delrio, perché prima che scada il tuo mandato nel 2014 non fai un dono alla città di Reggio Emilia ed ai suoi abitanti? Dal 14 giugno di quest’anno è iniziata la ricerca della città che, dal 2014, diventerà Capitale verde europea. Il premio “Capitale verde europea” è assegnato a città all’avanguardia nel porre modalità di vita urbana rispettose dell’ambiente e in grado di diventare un modello per ispirare altre realtà urbane della comunità europea.

Le numerose auto elettriche ad emissione zero (prima città per numero in Italia), le tante piste ciclabili attive ed in fase di progettazione, il bicy bus, il bosco urbano, il bilancio ambientale, la raccolta differenziata, il decoro urbano in centro storico, il tentativo di migliorare la viabilità della città (a volte con esiti positivi altre no), sono azioni che tentano di rendere più vivibile Reggio Emilia.

Nonostante l’assenza di un assessore con delega specifica all’ambiente, credo che Reggio Emilia possa essere candidata a “Capitale verde europea 2014”. Questa candidatura può servire anche a spronare e rilanciare una giunta che alcune volte sembra assopita alla gestione sulla quotidianetà e, quindi, bisognosa di stimoli.

Fra il 2010 ed il 2013 quattro sono state le città vincitrici dell’ambito riconoscimento: Stoccolma, Amburgo, Victoria-Gasteiz e Nates; ci attendiamo che Delrio proponga Reggio Emilia nel 2014 e, se proprio non ci riusciamo, troviamo il modo di fare sempre di più perché Reggio Emilia diventi una città più verde e più vivibile di adesso.

Questo premio è stato istituito con l’intento di contribuire a rendere le città europee luoghi più gradevoli e salubri, in altri termini, più vivibili.

Allora, Sindaco Delrio, prima del 14 ottobre 2011, data di scadenza del bando, riesci a stimolare un po’ tutti e concorrere a questo ambito riconoscimento europeo?

Per saperne di più: http://ec.europa.eu/environment/europeangreencapital/index_en.html

(Donato Vena, Federazione della Sinistra)