Venerdì 1 luglio prende il via, presso la sede del Museo della civiltà contadina in via Sammarina 35 – a Bentivoglio, con un appuntamento interamente dedicato alla storia e alla rappresentazione cinematografica del mondo delle risaie, la rassegna “Effetto contadino. L’immagine del mondo contadino nel cinema”.

Organizzata dal Museo della civiltà contadina, dall’associazione culturale Il Temporale e promossa in collaborazione con l’Area Cultura del Comune di Bologna, la rassegna prevede nel corso del mese di luglio cinque appuntamenti, costituiti ciascuno da una visita guidata a una significativa emergenza culturale del territorio rurale di Bentivoglio, dalla proiezione di un film d’autore illustrativo di un importante aspetto del mondo contadino e bracciantile e da un incontro conviviale a prezzo convenzionato presso un punto di ristoro del territorio.

L’appuntamento di venerdì 1 luglio prevede alle ore 18,45 una visita guidata alla sezione del Museo della civiltà contadina “La pianura delle risaie e dei braccianti”, alle ore 20 la possibilità di cenare a prezzo convenzionato presso La Locanda Smeraldi con un menu a base di riso e alle ore 21,30 in Piazza Pizzardi a Bentivoglio la proiezione del film “Riso amaro” (Giuseppe De Santis, 1949) introdotta da un intervento di Tito Menzani (Università di Bologna) e del Coro delle Mondine di Bentivoglio.

La rassegna che prevede altri appuntamenti nei giorni 8, 12, 19 e 27 luglio (per il programma completo www.museociviltacontadina.bologna.it), è organizzata con il sostegno di Emilbanca, CIA, Arci San Marino di Bentivoglio. Per informazioni tel. 051 891050.