L’Associazione delle Sfogline di Bologna, nata su iniziativa di Confcommercio Ascom Bologna e dell’Associazione Panificatori bolognesi, ha tenuto la sua prima assemblea giovedì 16 giugno. Durante l’incontro Paola Lazzari Pallotti è stata eletta presidente e Maria Cristina Valmori Vice presidente. Il consiglio è composto da Angela Bai, Claudio Baravelli, Iride Bonazza, Caterina Busi, Laura Castellari, Elisabetta Dall’Angelo, Rina Degli Esposti, Lorenzo Galletti, Patrizia Lelli, Francesco Mafaro, Daniela Petroni, Barbara Romano ed Angelo Taschetta.

Giancarlo Tonelli, Direttore generale di Confcommercio Ascom Bologna interviene in merito a questa importante novità: “Bologna è la capitale dell’enogastronomia e la pasta fresca è un piatto ricorrente sulle nostre tavole. L’obiettivo di questa nuova realtà associativa sarà quello di esaltare i vari aspetti della tradizione e della cultura del cibo del nostro territorio”. – in conclusione Tonelli – “La sfoglia è un simbolo da promuovere e tutelare con orgoglio, non solo all’interno dei nostri confini nazionali, ma anche oltre, in Europa e nel resto del mondo, proprio per questi motivi la forza del gruppo dell’associazione sfogline servirà a valorizzare con profonda passione questo prodotto, nostro vero fiore all’occhiello”.

Francesco Mafaro, Presidente dell’Associazione Panificatori bolognesi aggiunge : ”la nostra tradizione è storicamente basata sui prodotti artigianali, e tra questi proprio la pasta fresca che promuoviamo e difendiamo gelosamente anche perché per noi non è solo un simbolo ma una delle primarie attività commerciali, portata avanti da sempre nei vari panifici. E’ importante da questo punto di vista sottolineare il fatto che tutto questo è reso possibile grazie alla professionalità di tante sfogline che portano avanti questa cultura con grande dedizione, anche per questo motivo è nato un gruppo che dovrà avere, tra i vari scopi, anche quello di appoggiare, assistere e tutelare questa importante e prestigiosa figura”.